FAIL (the browser should render some flash content, not this).

GLI ECO BLOGGER

Una notizia buona e una cattiva

di Giuseppe Piras
del 30 luglio 2014

I giornali riportano una notizia buona e una cattiva. La notizia cattiva è che il Mini…

I rifiuti sprecati tra Roma e Milano

di Paolo Hutter
del 28 luglio 2014

Circola una  giusta  soddisfazione per i risultati  nuovi della Raccolta Differenz…

La raccolta differenziata non è (solo) un affare per specialisti

di Antonio Castagna
del 22 luglio 2014

Venerdì 18 luglio ho presentato il mio libro "Tutto è monnezza" a Barrier…

Le recensioni di Cinemambiente: Nella terra dei fuochi

di Eco Spettatore
del 07 giugno 2014

di Angela Conversano “Terra dei fuochi” è l'espressione che risalta ne…

Le recensioni di Cinemambiente: Endless Roads

di Eco Spettatore
del 07 giugno 2014

di Angela Conversano Endless Roads è la storia della tenacia di una donna che vive a Zhe…

Recensioni di Cinemambiente: Divide in Concorde. ( Divieto alle bottiglie in plastica per l'acqua)

di Eco Spettatore
del 03 giugno 2014

di  Paolo Hutter     Se guardi "Divide in Concorde" hai l'imp…

Imballaggi sostenibili? A condizione che siano realmente e facilmente riciclabili QUI e ORA

di Silvia Ricci
del 01 giugno 2014

Imballaggi sostenibili? A condizione che siano realmente e facilmente riciclabili QUI e ORA …

ZTL notturna a San Salvario: come al solito manca il coraggio

di Giulio Gonella
del 21 maggio 2014

  Digitando ZTL notturna su Google News, fioccano esempi su esempi, da Pisa a Firenze a …

Leggi tutti i post

GLI ECO-BLOGGER

Paolo Hutter

 

Le ragioni del "Consiglio di Stato" nel sospendere Area C

pubblicato il 30.07.2012


 

Cercando di capire le ragioni del Coniglio o Consiglio di Stato senza pensare male, senza essere dietrologi, senza vedere complotti. Per  quel poco che ne so e ne capisco Il Consiglio di Stato nel sospendere Area C potrebbe avere ragionato in questo modo: c' è  un interesse offeso per cui ci occupiamo di questa vicenda? Sì, c'è , è quello dei ricorrenti, parcheggio a rotazione che perde clienti a causa di Area C.

C'è un motivo per cui il provvedimento Area C potrebbe essere illegittimo? Sì, c'è, è il fatto che non si insrisce in un piano generale del traffico o della mobilità vigente. I piani approvati anni fa sono scaduti. Difatti questo è stato per molto tempo uno dei problemi dei Comuni, dover rivedere re-impostare e approvare ogni 5 anni il Piano del Traffico. Bene, ammettiamo che questa osservazione sia giustificata. Ma dai un termine al Comune per inquadrare e motivare il provvedimento, caro Cds... Ma cos'è questa improvvisa riscoperta dei principi di programmazione, e perchè la si applica a uno dei provvedimenti più dibattuti e condivisi (referendum) della storia di una città italiana? Perchè si lasciano partire i lavori dei vari Tav senza pretendere una programmazione delle priorità di un Piano nazionale logistica e trasporti? Perchè si lasciano fare le singole varianti urbanistiche senza nuovi piani generali? Perchè si falcidiano le Province senza un piano generale di riassetto degli Enti Locali? e così via e così via. E poi, se è giusto richiedere al Comune un Piano aggiornato della Mobilità e del Traffico, perchè far decadere una limitazione (in questo caso con pedaggio) del traffico? Forse perchè si considera normale la cosiddetta libertà di circolazione delle auto ed eccezionale - e da motivare - la limitazione. E perchè non potrebbe essere il contrario?  Il Comune spieghi perchè lascia libera circolazione alle auto in corso Buenos Aires altrimenti il Consiglio di Stato blocchi il traffico.....


« Torna all'elenco dei post

 

 

Inserisci un commento:

ATTENZIONE: l'inserimento di commenti volgari o offensivi sarà perseguito a norma di legge



(visibile solo all'utente amministratore)


Raccogliere more in cittā?







» commenti (1)

CiAl Corepla Ricrea Comieco

 

RSS Valido!
Segui Ecodallecitta su Twitter