Compagnia di San Paolo


GLI ECO BLOGGER

Caro Sindaco Marino non lasciare la bici

di Paolo Piacentini
del 19 giugno 2013

Caro Sindaco continua così, la testimonianza è un valore fondamentale. Andando in b…

Giusto il referendum sul parco Gezi di Istanbul

di Paolo Hutter
del 18 giugno 2013

Perchè gli oppositori della demolizione del Parco Gezi non accettano la proposta di farne …

Mentre si allarga il fronte della cosmetica che elimina le microsfere diciamo NO da subito!

di Silvia Ricci
del 16 giugno 2013

Dopo Unilever anche Body Shop e Johnson & Johnson elimineranno presto le microsfere di poliet…

La sottile differenza tra Venaus e Instanbul...

di Roberto Cavallo
del 12 giugno 2013

Un governo vuole fare un intervento. La popolazione non è d'accordo. Scende in pia…

In principio era l'Aggettivo

di Giuseppe Piras
del 11 giugno 2013

Le parole sono importanti. Per questo i nostri politici, spesso a corto di idee (per non parlare …

Parcheggio di corso Marconi: a cosa si dice di no?

di Giulio Gonella
del 23 maggio 2013

Prosegue la diatriba, ormai quasi scontro, tra il Comune che vuole il parcheggio (ma non solo) e …

SwissVélosLand, la Svizzera in bici

di Serena Carta
del 30 aprile 2013

Viaggiare in Svizzera in bicicletta: fatto. Partiti in 10 e arrivati in 8, abbiamo pedalato p…

Per una mobilità nuova

di Michele Merola
del 29 marzo 2013

Ci sono dei numeri che cito sempre quando parlo della insostenibilità della mobilità…

TwitBattitoRM

di bicisnob
del 07 febbraio 2013

E’ il primo tweet a tweet tra candidati alle elezioni, è la prima volta –almen…

La signora, la figliola e la tv ingombrante

di Bru Diarist
del 04 febbraio 2013

Scena esilarante, ed edificante, sull'utilizzo dell'auto in città. È un pom…

Che aria tira a Yellowstone

di Lorenzo Fracastoro dalla Non città di Yellowstone
del 24 gennaio 2013

Immancabilmente, prima o poi ogni inverno mi ammalo. Raffreddori, influenze, sinusiti, ma ho fa…

Il mio primo post

di Gaetano Capizzi
del 02 settembre 2012

Scusate se sono un po' impacciato ma questo è il mio primo post, non solo su Eco dalle…

Leggi tutti i post

Sostenibilità > Conflitti o dibattiti urbani

Bari, comitato Parco Rossani: “Il Comune avvii i lavori con i suoi 13 milioni”


 

Riceviamo e pubblichiamo una proposta del Comitato Parco Rossani: “Il Comune avvii i lavori per il solo Parco con i suoi 13 milioni e intanto si crei un Laboratorio Partecipato di Progettazione per decidere in futuro cosa ci andrà dentro questo Parco (e non sotto!)

 

giovedì 23 febbraio 2012 17:59

 

Bari, comitato Parco Rossani: “Il Comune avvii i lavori con i suoi 13 milioni”
clicca sull'immagine per ingrandire

Abbiamo già chiesto di sapere le ragioni per cui il Comune tarda tanto a firmare il Protocollo d’Intesa con la Regione. Intanto sono 4 anni che il Comune però dispone di 13 milioni di euro. Perché allora non cominciare da questi?
Come purtroppo accade da tempo nessuna risposta credibile giunge dalle istituzioni ma di risposte non ufficiali se ne sentono e se ne leggono a iosa. Quindi, come già accaduto per il Teatro Petruzzelli, ora si litiga sulla ex Caserma Rossani, se metterci o non metterci il Museo di Arte Contemporanea o lasciare il BAC al Teatro Margherita. Come cittadini di Bari e della Regione ci duole che due Giunte elette dalla stessa maggioranza e quindi dagli stessi elettori non trovino una visione strategica comune su temi così importanti per un territorio che nel turismo e nella cultura può trovare risposte alla crisi e risorse per la sua crescita. Ci duole ma non vogliamo per questo veder sacrificato il Parco!

Proponiamo pertanto al Sindaco Michele Emiliano e all’Assessore Elio Sannicandro che, se non hanno voglia di firmare l’accordo con la Regione per ragioni che poco ci interessano, facciano quello che anche la Consulta per l’Ambiente del Comune di Bari ha consigliato: procedano per Lotti Funzionali. Con i 13 milioni già a disposizione del Comune si indica una gara per un Parco urbano con alberi ad alto fusto e per la messa in sicurezza dei corpi di fabbrica sottoposti a vincolo e la demolizione dei rimanenti. Siamo sicuri che ne bastino meno dei 13 milioni disponibili !

La nostra proposta:
- ritiro della Delibera 756 e suo Studio di Fattibilità perché si tratta di un “dizionario” della speculazione possibile. Per noi, al contrario, il Comune deve dichiarare che in nessun caso deve essere possibile!
- avvio di un Lotto Funzionale per la realizzazione del Parco con alberi ad alto fusto con i fondi già da 4 anni a disposizione e che coinvolga sia la parte Nord (verso la Stazione) che quella Sud (verso via Gargasole) ;
- nessun progetto sotto il Parco, come quello di parcheggio, si dice, pertinenziale. Dove si scava e si pianta cemento, non possono crescere radici!
- introduzione nel Protocollo d’Intesa Comune Regione, ancora non firmato, del vincolo di non edificabilità per nuove cubature sia in superficie che interrate e di esclusivo riutilizzo dei corpi di fabbrica esistenti e sottoposti a vincolo monumentale o paesaggistico; l’attuale bozza non dice questo ma per noi è fondamentale;
- avvio di un Laboratorio Partecipato di Progettazione con coinvolgimento, oltre che dei cittadini del quartiere e di Bari, sia dell’intera area metropolitana sia della regione per l’eventuale destinazione di un secondo Lotto Funzionale con gli altri 13 milioni messi a disposizione dalla Regione e quelli non impiegati con il primo lotto per l’uso dei fabbricati esistenti dentro il Parco e la connessione del Parco con il Nodo Ferroviario ed i sistemi di mobilità sostenibile della città e della Regione.

Attendiamo risposte

COMITATO PARCO ROSSANI


 

 


Notizie correlate


» Riceviamo e Pubblichiamo: “Apriamo il dibattito sul futuro del Parco Rossani “


» Parco ex caserma Rossani: la Regione stanzia 13 milioni di euro


 

Regione Puglia

 

Inchiostro Verde laterale

 

Aria condizionata: a che temperatura vorremmo il termostato?

Intendiamo per "termostato" la temperatura a cui si vuole stare nei locali forniti di aria condizionata, presupponendo che il termostato funzioni bene. La temperatura equilibrata tra comfort e risparmio







» commenti (1)

Conai

 

CiAl Comieco CoReVe Ricrea Rilegno Corepla

 

RSS Valido!
Segui Ecodallecitta su Twitter