FAIL (the browser should render some flash content, not this).

GLI ECO BLOGGER

L'auto, imprescindibile diritto umano

di Giuseppe Piras
del 13 novembre 2014

L’episodio che ha visto a Torino i Vigili assediati da cittadini in rivolta perché i…

Discorsone sulle Cartoniadi di Torino (con proposte forti in fondo)

di Paolo Hutter
del 07 novembre 2014

Partiamo in salita con queste prime Cartoniadi torinesi. La carta e il cartone raccolti da Cartes…

Bici & metro: i rischi di una sperimentazione timida

di Giulio Gonella
del 04 novembre 2014

  Non è difficile prevedere la misera fine che potrebbe fare la sperimentazione d…

A tu per tu con Terra Madre, una testimonianza dal Salone del Gusto

di Matteo Volpengo
del 27 ottobre 2014

Cibo, volti, sguardi. Poter viaggiare, nell’arco di poche decine di metri, dalle Filipp…

Desmontegada in val di Fiemme e l’arte di organizzare la raccolta dei rifiuti

di Antonio Castagna
del 09 ottobre 2014

Per i rifiuti ho una vera passione che spesso mi porta a farmi delle domande: quando li individ…

A furia di combattere lo spreco di cibo...storia di una brioche

di Sobria Martinez
del 25 settembre 2014

Chi ha lasciato una brioche al cioccolato  integra  giovedi mattina 25 settembre alla s…

Il mio viaggio sulla Brebemi deserta

di Michele Merola
del 11 settembre 2014

Tornando dalle vacanze dal Nord-est ho voluto percorrere la Brebemi: è stato solo qualche …

Plastica, la riciclabilità si valuta con RecyClass

di Silvia Ricci
del 09 settembre 2014

Evitare che le materie plastiche non siano altro che rifiuti conviene, ed è ormai necessar…

Terra dei Paduli

di Gabriele Del Carlo
del 05 settembre 2014

Campagne dove un tempo sorgevano lussureggianti foreste di querce e lecci, oggi ospitano ulivi se…

Leggi tutti i post

Mobilità > Biciclette

Piste ciclabili saranno 200km nel 2015


 

Palazzo Marino punta sui percorsi ciclabili. Per l’Isfort il 60% dei milanesi usa l’auto per tragitti minori di 6 km

 

di
lunedì 16 marzo 2009 20:50

 

Quasi tre milanesi su quattro si mettono al volante per fare meno di 6 km, guidando per tragitti che potrebbero benissimo essere fatti in bicicletta. Lo dice un’indagine dell’Isfort, l’Istituto superiore di formazione e ricerca per i trasporti.

L’uso delle due ruote potrebbe quindi contribuire a ridurre traffico e smog se il 60% dei milanesi decidesse di mettersi in sella per coprire brevi tratti.

Ma per pedalare ci vogliono le piste ciclabili, che garantiscono spostamenti in tutta sicurezza e senza interruzioni che costringono il ciclista a prove di sopravvivenza cittadina.

E così il Comune di Milano sembra intenzionato ad avviare i cantieri per la realizzazione di una rete integrata di piste ciclabili. A fare da stimolo a questo ha pesato anche il servizio di bike-sharing, che ha uno dei suoi limiti proprio nella carenza di percorsi per le due ruote.

Ma cosa prevede il piano milanese? Entro il 2009 saranno realizzati 6,5 km di piste, mentre nuove aree pedonali e ciclabili nasceranno alla Bocconi, a Brera e ai Navigli. Poi con l’Expo si attendono gli otto raggi verdi che partono dal centro città per le periferie. Primo raggio in programma quello da Porta Nuova alla Martesana. Le previsioni poi sono ambiziose perché si punta a portare le piste ciclabili milanesi a 120 km nel 2011 e a 195 nel 2015. Oggi Milano può contare su 73 km di percorsi per le bici, Copenaghen ne ha 320 mentre Helsinki addirittura 1500. La domanda di mobilità ciclabile dei milanesi è però in crescita: il 75% in più di spostamenti sulle due ruote negli ultimi 10 anni, e il 20% degli spostamenti nella cerchia dei navigli che avviene a pedali.

Alla Fiab, che ha festeggiato con la propria assemblea nazionale i vent’anni di vita, dicono però che bisogna passare dalle parole ai fatti.

200 km di piste ciclabili antismog- da Il Corriere della Sera del 16.03.09


 

 

Multare chi non rispetta le regole della differenziata?

Oltre le Cartoniadi.. La raccolta differenziata è un obbligo regolamentato, che prevede sanzioni. Ma in pratica è giusto e opportuno che le aziende dei rifiuti e i comuni si attivino per multare?





» commenti (1)

RSS Valido!
Segui Ecodallecitta su Twitter