FAIL (the browser should render some flash content, not this).

GLI ECO BLOGGER

Una notizia buona e una cattiva

di Giuseppe Piras
del 30 luglio 2014

I giornali riportano una notizia buona e una cattiva. La notizia cattiva è che il Mini…

I rifiuti sprecati tra Roma e Milano

di Paolo Hutter
del 28 luglio 2014

Circola una  giusta  soddisfazione per i risultati  nuovi della Raccolta Differenz…

La raccolta differenziata non è (solo) un affare per specialisti

di Antonio Castagna
del 22 luglio 2014

Venerdì 18 luglio ho presentato il mio libro "Tutto è monnezza" a Barrier…

Le recensioni di Cinemambiente: Nella terra dei fuochi

di Eco Spettatore
del 07 giugno 2014

di Angela Conversano “Terra dei fuochi” è l'espressione che risalta ne…

Le recensioni di Cinemambiente: Endless Roads

di Eco Spettatore
del 07 giugno 2014

di Angela Conversano Endless Roads è la storia della tenacia di una donna che vive a Zhe…

Recensioni di Cinemambiente: Divide in Concorde. ( Divieto alle bottiglie in plastica per l'acqua)

di Eco Spettatore
del 03 giugno 2014

di  Paolo Hutter     Se guardi "Divide in Concorde" hai l'imp…

Imballaggi sostenibili? A condizione che siano realmente e facilmente riciclabili QUI e ORA

di Silvia Ricci
del 01 giugno 2014

Imballaggi sostenibili? A condizione che siano realmente e facilmente riciclabili QUI e ORA …

ZTL notturna a San Salvario: come al solito manca il coraggio

di Giulio Gonella
del 21 maggio 2014

  Digitando ZTL notturna su Google News, fioccano esempi su esempi, da Pisa a Firenze a …

Invasioni digitali anche nel Lodigiano, 24 aprile – 4 maggio 2014

di Michele Merola
del 22 aprile 2014

In questo blog si sostiene convintamente che la cultura e il turismo dovrebbero essere la risorsa…

Leggi tutti i post

Mobilità > Biciclette

Piste ciclabili saranno 200km nel 2015


 

Palazzo Marino punta sui percorsi ciclabili. Per l’Isfort il 60% dei milanesi usa l’auto per tragitti minori di 6 km

 

di
lunedì 16 marzo 2009 20:50

 

Quasi tre milanesi su quattro si mettono al volante per fare meno di 6 km, guidando per tragitti che potrebbero benissimo essere fatti in bicicletta. Lo dice un’indagine dell’Isfort, l’Istituto superiore di formazione e ricerca per i trasporti.

L’uso delle due ruote potrebbe quindi contribuire a ridurre traffico e smog se il 60% dei milanesi decidesse di mettersi in sella per coprire brevi tratti.

Ma per pedalare ci vogliono le piste ciclabili, che garantiscono spostamenti in tutta sicurezza e senza interruzioni che costringono il ciclista a prove di sopravvivenza cittadina.

E così il Comune di Milano sembra intenzionato ad avviare i cantieri per la realizzazione di una rete integrata di piste ciclabili. A fare da stimolo a questo ha pesato anche il servizio di bike-sharing, che ha uno dei suoi limiti proprio nella carenza di percorsi per le due ruote.

Ma cosa prevede il piano milanese? Entro il 2009 saranno realizzati 6,5 km di piste, mentre nuove aree pedonali e ciclabili nasceranno alla Bocconi, a Brera e ai Navigli. Poi con l’Expo si attendono gli otto raggi verdi che partono dal centro città per le periferie. Primo raggio in programma quello da Porta Nuova alla Martesana. Le previsioni poi sono ambiziose perché si punta a portare le piste ciclabili milanesi a 120 km nel 2011 e a 195 nel 2015. Oggi Milano può contare su 73 km di percorsi per le bici, Copenaghen ne ha 320 mentre Helsinki addirittura 1500. La domanda di mobilità ciclabile dei milanesi è però in crescita: il 75% in più di spostamenti sulle due ruote negli ultimi 10 anni, e il 20% degli spostamenti nella cerchia dei navigli che avviene a pedali.

Alla Fiab, che ha festeggiato con la propria assemblea nazionale i vent’anni di vita, dicono però che bisogna passare dalle parole ai fatti.

200 km di piste ciclabili antismog- da Il Corriere della Sera del 16.03.09


 

 

Raccogliere more in città?







» commenti (0)

RSS Valido!
Segui Ecodallecitta su Twitter