FAIL (the browser should render some flash content, not this).

GLI ECO BLOGGER

Invasioni digitali anche nel Lodigiano, 24 aprile – 4 maggio 2014

di Michele Merola
del 22 aprile 2014

In questo blog si sostiene convintamente che la cultura e il turismo dovrebbero essere la risorsa…

Strisce blu: tra automobilisti, Comuni e mobilità nuova

di Giulio Gonella
del 01 aprile 2014

In questi ultimi giorni di annunci, polemiche e smentite, non è scontato ribadire il ruolo…

Treno perso, poi recuperato, telefono caduto, poi salvato. Rocambolismi

di Paolo Hutter
del 29 marzo 2014

Rocambolesco, conoscete il termine?  Dunque stamane  dovevo prendere  l' 8 e 5…

Pedalare è la risposta

di Giuseppe Piras
del 17 marzo 2014

Ci sono domande che ti spiazzano e anche se la risposta è lampante non è così…

Regno Unito: la Grande Distribuzione taglia le emissioni di Co2 del 25%

di Silvia Ricci
del 14 febbraio 2014

Meno 25% di emissioni di Co2 entro il 2020 come valore assoluto è il nuovo obiettivo per i…

Telelavoro uguale migliore qualità del vivere urbano

di Paolo Piacentini
del 06 febbraio 2014

L'iniziativa del Comune di Milano sul telelavoro o "lavoro agile" come è sta…

Neve e pedali: "Che faccio, lascio?"

di Bru Diarist
del 31 gennaio 2014

La neve che sta imbiancando alcune città del nord Italia in questi giorni della merla del …

C’è un mondo al di là delle Alpi

di Gabriele Del Carlo
del 28 gennaio 2014

Benvenuti a tutti in questa nuova pagina. Su questo blog non tratteremo molto di cosa si fa e…

"Cartesio? Neanche ricordo l’ultima volta che sono passati!”

di Lorenzo Fracastoro
del 17 gennaio 2014

Oggi, mentre sfrecciavo in bici davanti alla copisteria di Via Guastalla angolo Via Artisti,…

Leggi tutti i post

Conai. Da cosa rinasce cosa

 

Mobilità > Biciclette

Mille biciclette e draghi per Bologna: Bike Pride Parade ha invaso la città di ruote e colori


 

La Bike Pride Parade ha spento la sua terza candelina con un’edizione che supera le precedenti per partecipazione e spettacolarità: quasi mille biciclette si sono ritrovate in Piazza Maggiore alle 14 tra draghi, spettacoli e tantissimi travestimenti in attesa della partenza alla volta della città

 

lunedě 28 maggio 2012 15:45

 

Mille biciclette e draghi per Bologna: Bike Pride Parade ha invaso la città di ruote e colori
clicca sull'immagine per ingrandire

Più di settanta volontari hanno contribuito ad organizzare l’evento in sicurezza e allegria, allestendo i carri e assicurando gli attraversamenti delle biciclette negli incroci. Il corteo, esteso per più di un chilometro, si è riversato nell’esaltazione generale per un percorso lungo i viali da Porta Maggiore a Porta Lame, per rientrare tra le mura in Piazza VIII agosto e ripartire poi verso il Parco Parker-Lennon. L’idea era quella di toccare tutti i punti della città, dalle periferie (presenti anche due cortei da Casalecchio e Borgo Panigale) al centro storico.

Spettacolari carri su due ruote, bici modificate di ogni tipo, pattinatori e skater hanno deliziato e divertito i numerosissimi bolognesi e non che hanno partecipato alla parata in bicicletta. Oggi tantissimi commenti su facebook e centinaia tra fotografie (molte condivise già ieri in tempo reale attraverso gli smartphone) e video testimoniano la soddisfazione generale: “Un commento a caldo? WOW!” dice un utente. Scrive un altro: «Sentirsi padroni della città con la bici, poter scorrazzare sui viali, diventati meravigliosi, parlare con la gente che ti pedala di fianco sono state gran belle sensazioni. Grazie a tutti i ragazzi che hanno organizzato il bike pride Bologna. E che la cadenza diventi ben piú frequente di quella annuale».

Isabella Cioccolini del Comitato Bike Pride: «Quando si organizzano eventi del genere la reazione del pubblico ne rappresenta il termometro e il motore, anche se mi dispiace un po’ usare questa parola! Siamo molto contenti di come la gente di ogni età abbia raccolto l’invito, interpretando perfettamente lo spirito della manifestazione. Alcune bici erano bellissime e alcuni slogan geniali. Speriamo che il momento di festa sia un primo passo verso la rivoluzione delle abitudini».

Per Vito Bernardo de L’Altra Babele, «il Bike Pride è un grande evento che attraverso la festa può davvero stimolare verso la creazione di una nuova idea di mobilità in città. La grande partecipazione di ieri, nonostante lo slittamento di data, ci dice che la bici a Bologna può diventare il principale mezzo per gli spostamenti quotidiani perché oltre ad essere ecologico, salutare ed economico, in una città come Bologna spesso risulta essere anche il più veloce».


 

 


Bioplastica Mater-Bi

 

H2O

 

Minori incassi dalla sosta. Perchč?

Da Torino a Messina, passando per Milano e Bologna. Negli ultimi anni i bilanci comunali hanno visto entrare sempre meno incassi dalle strisce blu, con cali progressivi fino a 8-9 punti percentuali sull’anno precedente




» commenti (0)

Conai

 

Corepla CiAl Ricrea Rilegno CoReVe Comieco

 

RSS Valido!
Segui Ecodallecitta su Twitter