Compagnia di San Paolo


GLI ECO BLOGGER

Caro Sindaco Marino non lasciare la bici

di Paolo Piacentini
del 19 giugno 2013

Caro Sindaco continua così, la testimonianza è un valore fondamentale. Andando in b…

Giusto il referendum sul parco Gezi di Istanbul

di Paolo Hutter
del 18 giugno 2013

Perchè gli oppositori della demolizione del Parco Gezi non accettano la proposta di farne …

Mentre si allarga il fronte della cosmetica che elimina le microsfere diciamo NO da subito!

di Silvia Ricci
del 16 giugno 2013

Dopo Unilever anche Body Shop e Johnson & Johnson elimineranno presto le microsfere di poliet…

La sottile differenza tra Venaus e Instanbul...

di Roberto Cavallo
del 12 giugno 2013

Un governo vuole fare un intervento. La popolazione non è d'accordo. Scende in pia…

In principio era l'Aggettivo

di Giuseppe Piras
del 11 giugno 2013

Le parole sono importanti. Per questo i nostri politici, spesso a corto di idee (per non parlare …

Parcheggio di corso Marconi: a cosa si dice di no?

di Giulio Gonella
del 23 maggio 2013

Prosegue la diatriba, ormai quasi scontro, tra il Comune che vuole il parcheggio (ma non solo) e …

SwissVélosLand, la Svizzera in bici

di Serena Carta
del 30 aprile 2013

Viaggiare in Svizzera in bicicletta: fatto. Partiti in 10 e arrivati in 8, abbiamo pedalato p…

Per una mobilità nuova

di Michele Merola
del 29 marzo 2013

Ci sono dei numeri che cito sempre quando parlo della insostenibilità della mobilità…

TwitBattitoRM

di bicisnob
del 07 febbraio 2013

E’ il primo tweet a tweet tra candidati alle elezioni, è la prima volta –almen…

La signora, la figliola e la tv ingombrante

di Bru Diarist
del 04 febbraio 2013

Scena esilarante, ed edificante, sull'utilizzo dell'auto in città. È un pom…

Che aria tira a Yellowstone

di Lorenzo Fracastoro dalla Non città di Yellowstone
del 24 gennaio 2013

Immancabilmente, prima o poi ogni inverno mi ammalo. Raffreddori, influenze, sinusiti, ma ho fa…

Il mio primo post

di Gaetano Capizzi
del 02 settembre 2012

Scusate se sono un po' impacciato ma questo è il mio primo post, non solo su Eco dalle…

Leggi tutti i post

Rifiuti > Raccolta differenziata

Roma, Ama inaugura un servizio di cassonetti "a scomparsa" nel Municipio XI


 

Taglio del nastro per 13 piattaforme idrauliche di cassonetti interrati. All'esterno il cittadino troverà contrassegnata la giusta collocazione dei rifiuti, poi, con un telecomando, il cassonetto verrà fatto affiorare in superficie per lo svuotamento

 

di Valerio Mingarelli
mercoledì 27 giugno 2012 16:07

 

Roma, Ama inaugura un servizio di cassonetti "a scomparsa" nel Municipio XI
clicca sull'immagine per ingrandire

Questa mattina, in via della Villa di Lucina, nell'XI Municipio, è stato inaugurato il servizio di raccolta sperimentale dei rifiuti con 13 piattaforme idrauliche di cassonetti interrati a scomparsa. Ogni piattaforma ospita un cassonetto collocato sotto il livello stradale. Sopra, un'apposita bocca esterna contrassegnata dall'elenco dei materiali conferibili, aiuta i cittadini nella giusta differenziazione dei rifiuti. Al momento della raccolta, l'addetto aziona con un telecomando la piattaforma, che si solleva con un motorino elettrico e porta i cassonetti a livello stradale esclusivamente nel momento dello svuotamento.

All’inaugurazione hanno presenziato l'assessore all'Ambiente di Roma Capitale Marco Visconti, il presidente della Commissione Ambiente di Roma Capitale Andrea De Priamo, il presidente dell'XI Municipio Andrea Catarci, l'amministratore delegato e il presidente di Ama Salvatore Cappello e Piergiorgio Benvenuti. E' una scelta funzionale e innovativa - dichiara l'assessore all'Ambiente Marco Visconti - Stiamo studiando con Ama una delibera quadro per avere questo servizio nei nuovi insediamenti abitativi. Credo - aggiunge - che questo tipo di raccolta spinga il cittadino ad avere un approccio diverso nello smaltimento dei rifiuti".

“Questo tipo di servizio - sostiene il presidente di Ama Piergiorgio Benvenuti - è importante dal punto di vista dell'arredo urbano, dell'igiene e anche di sicurezza perchè quello del rovistaggio è un problema che con questa tecnologia sicuramente si blocca. Ha anche una caratteristica sociale perchè questi nuovi cassonetti, essendo bassi, sono facilmente utilizzabili anche dalle persone più anziane e dai diversamente abili. Questo è solo un avvio, perchè a breve questa tecnologia sarà presente anche a Mezzocammino”.

Nel comunicato di presentazione dell’Ama si può leggere il funzionamento del nuovo sistema di raccolta. “Le 13 nuove piattaforme, che ospitano ciascuna un cassonetto collocato sotto il livello stradale, sono raggruppate in 3 postazioni: da 6, da 4 e da 3 contenitori. Ogni piattaforma, lunga e profonda circa 2 metri e mezzo, presenta un’apposita ‘bocca’ esterna, in acciaio, con apposite plance informative che guidano l’utente nel conferimento corretto dei rifiuti separati – si legge nel comunicato – Ogni “bocca” esterna, infatti, è contrassegnata dall’elenco dei materiali conferibili, a seconda della tipologia di rifiuto prevista nel contenitore collocato all’interno della piattaforma: carta, cartone e cartoncino (cassonetto bianco); contenitori in vetro, plastica, metallo (cassonetto blu); materiali non riciclabili (cassonetto verde/grigio). Al passaggio del compattatore addetto alla raccolta, la piattaforma a scomparsa, azionata con un telecomando, si solleva con un motorino elettrico e porta i cassonetti al livello stradale esclusivamente nel momento dello svuotamento. La costruzione di queste piattaforme interrate per la raccolta dei rifiuti fa parte delle opere di pubblica utilità, realizzate dalla ditta che tra il 2008 e il 2011 ha ricostruito gli edifici pericolanti del quadrante Giustiniano Imperatore, previste dal piano di riqualificazione urbanistica dell’area interamente finanziato dal Campidoglio”.


 

 

 

 

Inserisci un commento:

ATTENZIONE: l'inserimento di commenti volgari o offensivi sarà perseguito a norma di legge



(visibile solo all'utente amministratore)


Rainbow MagicLand

 

Aria condizionata: a che temperatura vorremmo il termostato?

Intendiamo per "termostato" la temperatura a cui si vuole stare nei locali forniti di aria condizionata, presupponendo che il termostato funzioni bene. La temperatura equilibrata tra comfort e risparmio







» commenti (1)

Conai

 

Comieco CiAl CoReVe Ricrea Rilegno Corepla

 

RSS Valido!
Segui Ecodallecitta su Twitter