Smog
Mobilità
Rifiuti
Energia e Clima
Acqua
Sostenibilità
Letti per voi
le notizie del mese di
GLI ECO BLOGGER
Caro Sindaco Marino non lasciare la bici
di Paolo Piacentini
del 19 giugno 2013
Caro Sindaco continua così, la testimonianza è un valore fondamentale. Andando in b…
Giusto il referendum sul parco Gezi di Istanbul
di Paolo Hutter
del 18 giugno 2013
Perchè gli oppositori della demolizione del Parco Gezi non accettano la proposta di farne …
Mentre si allarga il fronte della cosmetica che elimina le microsfere diciamo NO da subito!
di Silvia Ricci
del 16 giugno 2013
Dopo Unilever anche Body Shop e Johnson & Johnson elimineranno presto le microsfere di poliet…
La sottile differenza tra Venaus e Instanbul...
di Roberto Cavallo
del 12 giugno 2013
Un governo vuole fare un intervento. La popolazione non è d'accordo. Scende in pia…
In principio era l'Aggettivo
di Giuseppe Piras
del 11 giugno 2013
Le parole sono importanti. Per questo i nostri politici, spesso a corto di idee (per non parlare …
Parcheggio di corso Marconi: a cosa si dice di no?
di Giulio Gonella
del 23 maggio 2013
Prosegue la diatriba, ormai quasi scontro, tra il Comune che vuole il parcheggio (ma non solo) e …
SwissVélosLand, la Svizzera in bici
di Serena Carta
del 30 aprile 2013
Viaggiare in Svizzera in bicicletta: fatto. Partiti in 10 e arrivati in 8, abbiamo pedalato p…
Per una mobilità nuova
di Michele Merola
del 29 marzo 2013
Ci sono dei numeri che cito sempre quando parlo della insostenibilità della mobilità…
TwitBattitoRM
di bicisnob
del 07 febbraio 2013
E’ il primo tweet a tweet tra candidati alle elezioni, è la prima volta –almen…
La signora, la figliola e la tv ingombrante
di Bru Diarist
del 04 febbraio 2013
Scena esilarante, ed edificante, sull'utilizzo dell'auto in città. È un pom…
Che aria tira a Yellowstone
di Lorenzo Fracastoro dalla Non città di Yellowstone
del 24 gennaio 2013
Immancabilmente, prima o poi ogni inverno mi ammalo. Raffreddori, influenze, sinusiti, ma ho fa…
Il mio primo post
di Gaetano Capizzi
del 02 settembre 2012
Scusate se sono un po' impacciato ma questo è il mio primo post, non solo su Eco dalle…
Rifiuti > Politiche, piani generali
Una nuova legge per i rifiuti, l'assessore Nicastro: "Semplificazione, efficientamento e salvaguardia del pubblico"
Decreto "liberalizzazioni" in materia di rifiuti. La Regione Puglia ha presentato un disegno di legge che mette al sicuro la Puglia dall'eventualità che il Governo nazionale eserciti il "commissariamento". L'obiettivo è quello di mettere in salvo le realtà pubbliche consolidate
giovedě 05 luglio 2012 23:17
"Il disegno di legge sui servizi pubblici locali, con specifico riguardo al ciclo dei rifiuti, ha tenuto conto delle determinazioni del Consiglio Regionale in merito alla riduzione degli Ato ad un numero non superiore a 6 e, quindi, dell'esigenza di mettere la Puglia in sicurezza rispetto all'eventualità che il Governo nazionale esercitasse i propri poteri sostitutivi in relazione alla mancata approvazione della norma regionale ad hoc per i servizi pubblici locali. In un clima di liberalizzazione forsennata rischieremmo, in caso di 'commissariamento', di mettere in discussione realtà pubbliche che sono realtà d'eccellenza. A tutela di questo patrimonio e delle risorse pubbliche in esso investite ci siamo preoccupati di tutelare la Regione”. A dichiararlo Lorenzo Nicastro a seguito dell'incontro di ieri pomeriggio con i Capigruppo consiliari sul tema dei Servizi Pubblici Locali.
“Va detto che sul tema della gestione dei servizi in materia di rifiuti abbiamo sempre sostenuto la via della semplificazione e del controllo delle tariffe a tutela dei pugliesi e di standard territoriali di qualità. In questa ottica – prosegue Nicastro - ipotesi migliorative e di maggiore garanzia rispetto a questi obiettivi di semplificazione e controllo non possono che arricchire il discorso: in particolare l'ipotesi, che pure avevamo studiato e che intendevamo offrire alla discussione senza averne avuto l'opportunità per la contrarietà delle parti politiche, di un solo soggetto giuridico per l'intero territorio regionale potrebbe rientrare in questo contesto”.
“L'attività che stiamo svolgendo, in un contesto normativo continuamente stravolto dal legislatore nazionale con interventi radicali e spesso contrastanti tra loro a cui è necessario adeguare le norme regionali in merito al modello organizzativo che si intende adottare, ha come 'solo' obiettivo quello di garantire la Regione e i pugliesi tutti circa la continuità dei servizi e il loro efficientamento sia in termini di costi che di qualità. Su questa via – conclude l'Assessore – stiamo operando in relazione alla redazione del Piano Regionale dei Rifiuti: il percorso di condivisione con gli attori servirà ad uscire da una gestione commissariale approdando al piano definitivo ampiamente nel rispetto dei termini previsti dalla legge nazionale dotando la nostra Regione di uno strumento essenziale per il futuro”.
Aria condizionata: a che temperatura vorremmo il termostato?Intendiamo per "termostato" la temperatura a cui si vuole stare nei locali forniti di aria condizionata, presupponendo che il termostato funzioni bene. La temperatura equilibrata tra comfort e risparmio |










