FAIL (the browser should render some flash content, not this).

GLI ECO BLOGGER

Strisce blu: tra automobilisti, Comuni e mobilità nuova

di Giulio Gonella
del 01 aprile 2014

In questi ultimi giorni di annunci, polemiche e smentite, non è scontato ribadire il ruolo…

Treno perso, poi recuperato, telefono caduto, poi salvato. Rocambolismi

di Paolo Hutter
del 29 marzo 2014

Rocambolesco, conoscete il termine?  Dunque stamane  dovevo prendere  l' 8 e 5…

Pedalare è la risposta

di Giuseppe Piras
del 17 marzo 2014

Ci sono domande che ti spiazzano e anche se la risposta è lampante non è così…

Regno Unito: la Grande Distribuzione taglia le emissioni di Co2 del 25%

di Silvia Ricci
del 14 febbraio 2014

Meno 25% di emissioni di Co2 entro il 2020 come valore assoluto è il nuovo obiettivo per i…

Telelavoro uguale migliore qualità del vivere urbano

di Paolo Piacentini
del 06 febbraio 2014

L'iniziativa del Comune di Milano sul telelavoro o "lavoro agile" come è sta…

Neve e pedali: "Che faccio, lascio?"

di Bru Diarist
del 31 gennaio 2014

La neve che sta imbiancando alcune città del nord Italia in questi giorni della merla del …

C’è un mondo al di là delle Alpi

di Gabriele Del Carlo
del 28 gennaio 2014

Benvenuti a tutti in questa nuova pagina. Su questo blog non tratteremo molto di cosa si fa e…

"Cartesio? Neanche ricordo l’ultima volta che sono passati!”

di Lorenzo Fracastoro
del 17 gennaio 2014

Oggi, mentre sfrecciavo in bici davanti alla copisteria di Via Guastalla angolo Via Artisti,…

Leggi tutti i post

Mobilità > Biciclette

Bike-sharing a Torino entro l'estate. Ma di che anno?


 

"Arrivano le bici a noleggio entro l’estate". Così titola con sicurezza La Stampa di Torino, ma da una nostra verifica i tempi per il bike-sharing sotto la Mole sono molto più lunghi. Tra le ipotesi l'affidamento a Gtt, ma non è escluso l'interesse di altre aziende private

 

di Federico Vozza
mercoledì 15 aprile 2009 13:21

 

Bike-sharing a Torino entro l'estate. Ma di che anno?
clicca sull'immagine per ingrandire

"Arrivano le bici a noleggio entro l’estate". Il titolo d'apertura della cronaca torinese de La Stampa ha lasciato questa mattina molti a metà tra entusiasmo e incredulità. Nell'articolo, a firma Emanuela Minucci, si legge: "Dopo due tentativi andati a vuoto, finalmente anche Torino avrà il servizio di «bike-sharing». Ai privati il business non interessava, così il Comune ha avuto l’idea di affidare la gestione del servizio a Gtt, l’azienda di trasporto pubblico, trovando rapidamente un accordo. E rapida sarà anche l’installazione: via entro l’estate".

Dopo due bandi andati deserti, l'ipotesi dell'affidamento al Gruppo Torinese Trasporti era emersa anche in un nostro articolo di inizio febbraio. Lo stupore per la tempistica indicata nell'articolo de La Stampa per l'avvio del servizio ci ha però portati a ricontattare gli stessi uffici comunali. Gabriella Bianciardi, dirigente dell'assessorato all'Ambiente diretto da Domenico Mangone, pur confermandoci che il Comune non si dà per vinto e continua a cercare soluzioni per dotare la città di un moderno ed efficiente servizio di biciclette condivise, ha escluso che questo possa diventare realtà entro la prossima estate. I tempi tecnici per elaborare l'accordo non sono brevi e dovranno essere sommati a quelli della messa in opera delle 116 ciclostazioni e 1200 biciclette. Inoltre l'affidamento a Gtt sembra essere solo una delle ipotesi sul tavolo dell'assessorato. In queste settimane si sono fatti avanti diversi soggetti privati italiani ed esteri, interessati ad approfondire gli aspetti tecnici di una eventuale gestione del servizio. Probabile dunque che il Comune avvii nei prossimi mesi una procedura negoziata con tutte le aziende interessate, per arrivare nella migliore delle ipotesi all'inaugurazione del bike-sharing della Mole nella primavera 2010.

Arrivano le bici a noleggio. Dal Gtt 1200 entro l’estate - da La Stampa del 15.04.2009


 

 


Notizie correlate


» Torino, bike-sharing ad ostacoli: bando di nuovo deserto


 

Minori incassi dalla sosta. Perchè?

Da Torino a Messina, passando per Milano e Bologna. Negli ultimi anni i bilanci comunali hanno visto entrare sempre meno incassi dalle strisce blu, con cali progressivi fino a 8-9 punti percentuali sull’anno precedente




» commenti (0)

RSS Valido!
Segui Ecodallecitta su Twitter