Smog
Mobilità
Rifiuti
Energia e Clima
Acqua
Sostenibilità
Letti per voi
le notizie del mese di
GLI ECO BLOGGER
Buongiorno a camminatori e ciclisti
di Paolo Piacentini
del 24 maggio 2013
Buongiorno a tutti i camminatori, anche a quelli cittadini ... ...Che meraviglia svegliarsi in un…
Parcheggio di corso Marconi: a cosa si dice di no?
di Giulio Gonella
del 23 maggio 2013
Prosegue la diatriba, ormai quasi scontro, tra il Comune che vuole il parcheggio (ma non solo) e …
Impressioni sulla crisi tra Cosa Giusta e Terra Futura
di Paolo Hutter
del 18 maggio 2013
Girando per queste nostre eco-fiere tra il 2012 e il 2013 è inevitabile riflettere sul rap…
Meno discarica e più riciclo per la plastica con Recyclass ™
di Silvia Ricci
del 05 maggio 2013
Il consumo di plastica ha avuto nei decenni un trend in costante crescita. Secondo l'ultima e…
Voi cosa pensate sia utile approfondire?
di Roberto Cavallo
del 05 maggio 2013
Non so quanti leggono il mio ecoblog. Vorrei però chiedere un’opinione, un suggerime…
SwissVélosLand, la Svizzera in bici
di Serena Carta
del 30 aprile 2013
Viaggiare in Svizzera in bicicletta: fatto. Partiti in 10 e arrivati in 8, abbiamo pedalato p…
Per una mobilità nuova
di Michele Merola
del 29 marzo 2013
Ci sono dei numeri che cito sempre quando parlo della insostenibilità della mobilità…
Una risata ci seppellirà (cit.)
di Giuseppe Piras
del 12 febbraio 2013
L'ACI, primo sponsor delle auto in Italia, lancia la sua campagna per la sicurezza stradale e…
TwitBattitoRM
di bicisnob
del 07 febbraio 2013
E’ il primo tweet a tweet tra candidati alle elezioni, è la prima volta –almen…
La signora, la figliola e la tv ingombrante
di Bru Diarist
del 04 febbraio 2013
Scena esilarante, ed edificante, sull'utilizzo dell'auto in città. È un pom…
Che aria tira a Yellowstone
di Lorenzo Fracastoro dalla Non città di Yellowstone
del 24 gennaio 2013
Immancabilmente, prima o poi ogni inverno mi ammalo. Raffreddori, influenze, sinusiti, ma ho fa…
Il mio primo post
di Gaetano Capizzi
del 02 settembre 2012
Scusate se sono un po' impacciato ma questo è il mio primo post, non solo su Eco dalle…
Mobilità > Varie
Municipio I, maggioranza all'attacco su mobilità e rifiuti
Convocati due consigli straordinari (che si terranno entro la fine di maggio), il primo su strisce blu e Ztl e l'altro sul nuovo contratto con Ama
marted́ 28 aprile 2009 15:40
La maggioranza del I Municipio di Roma parte all'attacco su mobilita' e rifiuti. I capigruppo Livia Di Stefano (Pd), Letizia Cicconi (Sa), Stefano Marin (Civica per Rutelli) e Sergio Grazioli (Idv) hanno oggi depositato la richiesta per la convocazione di due consigli speciali entro la fine di maggio: il primo sulla mobilita', il secondo sul nuovo contratto con Ama. "Inviteremo gli assessori Marchi e De Lillo, le Aziende municipalizzate ma soprattutto lanceremo una mobilitazione ai cittadini e alle associazioni", annuncia Livia Di Stefano.
L'obiettivo e' "affrontare due questioni strategiche ed estremamente delicate per il Centro Storico sulle quali il Campidoglio e' intervenuto e sta intervenendo pesantemente". Da una parte c'e' la sperimentazione sulla Ztl e le strisce blu che dura ormai quasi da un anno, dall'altra la nuova Amministrazione comunale che, ammonisce Di Stefano, "ha le mani completamente libere per riscrivere le regole sulla pulizia della citta', dal momento che sta negoziando il nuovo contratto di servizio con Ama, col quale ci giochiamo il futuro della Capitale, la sua vivibilita' e immagine per molti anni a venire".
Quanto alla sperimentazione avviata a luglio scorso dal Campidoglio, Di Stefano precisa: "vogliamo capire se e' una cosa seria o solo un goffo test politico-elettorale. Nel primo caso deve esistere un programma scientifico, ed e' giusto che il Municipio venga coinvolto in un monitoraggio continuo e progressivo, oltre che nella verifica finale che ci auguriamo avvenga davvero a luglio. Ci crediamo poco, visto che per ora abbiamo solo subito continue proroghe per la Ztl e visto spuntare strisce bianche qua e la' tra Natale e Capodanno. Senza troppe spiegazioni". In riferimento ai rifiuti, Di Stefano ha detto: "Questa maggioranza ha sempre sostenuto la necessita' di un contratto speciale e decentrato con Ama per il Centro Storico, sia per i rifiuti che per la pulizia delle strade. Sono le caratteristiche del nostro territorio che lo impongono". Il capogruppo Pd del I municipio poi cita un esempio recente: "Si parla tanto del panino selvaggio, andrebbero ascoltati anche quei turisti per bene che non trovano i cestini o li trovano stracolmi. Nei punti nevralgici, dove c'e' maggior flusso di turisti e pure maggiore concetrazione di cittadini romani, ci vorrebbero molti piu' cestini con una frequenza di svuotamento almeno doppia se non tripla".
Tra gli altri ''buoni motivi'' per avere regole speciali in centro, Di Stefano cita quello di "trovare soluzioni per le zone, come il Tridente, dove i cassonetti non ci sono perche' rovinano l'estetica. Condurre al meglio la sperimentazione della raccolta porta a porta e affrontare ad ampio spettro il tema della differenziata, magari con qualche soluzione innovativa. Giovedi' scorso eravamo a piazza San Cosimato a parlare coi trastevererini proprio di questo. Abbiamo raccolto una marea di esigenze. Abbiamo messo a fuoco problemi che vanno dallo smaltimento dei pannolini alla quantita' di carta che gira per il centro storico tra free press, volantini pubblicitari distribuiti per strada, e pure gli inserti dei quotidiani. E siamo pieni di suggerimenti" .
"Sarebbe anche interessante - conclude - un confronto con le esperienze di altri centri storici. A Tallin ho visto addirittura un box per la differenziata ad ogni palo di semaforo". La prossima conferenza dei capigruppo stabilira' le date precise dei due Consigli "che - fa sapere il capogruppo Pd al I municipio - convocheremo di pomeriggio per facilitare la partecipazione dei cittadini".
Rifiuti a Roma dopo la chiusura di Malagrotta....Oltre ad una buona raccolta differenziata a Roma servono nuovi impianti per smaltire i rifiuti? |

