CCC: Cibo=Cultura=Capitale, quinto appuntamento mercoledì 18 giugno a Torino

Proseguono gli appuntamenti con il progetto di Eco dalle Città Aps che propone un approccio olistico ai temi del food e della sostenibilità della vita quotidiana, a partire dall’esperienza pluriennale dell'associazione impegnata nello sviluppo di progetti e azioni di sensibilizzazione per sostenere stili di vita, di produzione e di consumo ecologicamente e socialmente sostenibili. Il prossimo appuntamento di CCC è per mercoledì 18 giugno dalle ore 15.30 presso le Fonderie Ozanam con il il laboratorio di conserveria per marmellate, semidry e caponate. A seguire racconti di cucina e l'abituale cena solidale antispreco

Proseguono gli appuntamenti con il progetto di Eco dalle Città Aps CIBO=CULTURA=CAPITALE (CCC), che propone un approccio olistico ai temi del food e della sostenibilità della vita quotidiana, a partire dall’esperienza pluriennale dell’associazione impegnata nello sviluppo di progetti e azioni di sensibilizzazione per sostenere stili di vita, di produzione e di consumo ecologicamente e socialmente sostenibili.

Un progetto che coinvolge diversi luoghi e realtà della città di Torino per oltre un anno e che è incentrato sui temi della lotta allo spreco alimentare e dell’educazione ambientale. Il prossimo appuntamento di CCC è per mercoledì 18 giugno dalle ore 15.30 presso le Fonderie Ozanam in via Foligno 14 con il il laboratorio di conserveria per marmellate, semidry e caponate. A seguire i cuochi ospiti racconteranno le loro migliori ricette di conservazione cibi e poi alle 20.30 è in programma l’abituale cena solidale antispreco.

CCC mette in campo diverse azioni per potenziare e affiancare l’ormai consolidato recupero di ortofrutta invenduto che Eco dalle Città promuove da anni nei mercati cittadini: incontri e dibattiti intorno ai temi del food e della sostenibilità, laboratori di trasformazione e conservazione dei cibi recuperati, per un’educazione ambientale volta alla riduzione dello spreco, all’uso virtuoso del cibo recuperato, sia per un nutrimento immediato, sia per una trasformazione a scopo conservativo. 

Il progetto si sviluppa a partire dall’ambiente mercatale di 8 importanti mercati della città in cui periodicamente viene effettuato il recupero dell’ortofrutta invenduto – Porta Palazzo, Piazza Foroni, Via Porpora, Corso Cincinnato, Via Onorato Vigliani, Santa Rita,Corso Svizzera, Piazza Madama Cristina, Borgo Vittoria – per poi estendere la sua azione in diversi centri culturali e aggregativi della Città.

Le azioni sono favorite grazie al coinvolgimento della Fondazione di Comunità di Porta Palazzo, la cooperativa Meeting Service (ente gestore delle Fonderie Ozanam) e M.A.I.S. Movimento per l’Autosviluppo, l’Interscambio e la Solidarietà che, tra le altre cose, gestisce il recupero e la distribuzione dell’invenduto al mercato di Piazza Madama Cristina.

________________________________________________________________________

Il progetto CCC: CIBO=CULTURA=CAPITALE  ha ricevuto il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Reazioni: difendi l’ambiente,

contribuisci al benessere di domani” che intende sostenere progetti di transizione ecologica a livello locale, così da aumentare la consapevolezza e il coinvolgimento delle comunità su problematiche e sfide ambientali territoriali

Articolo precedenteRaee, nel 2024 crescita della raccolta complessiva: +5,9%
Articolo successivoSciopero nazionale trasporti 20 giugno, cosa accade nelle principali città italiane