Palermo, prosegue allargamento della raccolta porta a porta: obiettivo 40% entro fine anno

Prende il via venerdì 20 giugno la terza fase di attuazione del sistema di raccolta differenziata porta a porta “PG2030 – Palermo Green 2030” nella Zona di San Lorenzo. Lo ha stabilito il sindaco del capoluogo siciliano, Roberto Lagalla, con una specifica ordinanza. Saranno coinvolti circa 14.550 residenti, 4.800 famiglie e 2.000 attività commerciali. L’avvio di questa nuova fase rientra nell’ambito del progetto per l’estensione della differenziata finanziato dal PON Metro – React Eu

Prende il via venerdì 20 giugno la terza fase di attuazione del sistema di raccolta differenziata porta a porta “PG2030 – Palermo Green 2030” nella Zona di San Lorenzo. Lo ha stabilito il sindaco del capoluogo siciliano, Roberto Lagalla, con una specifica ordinanza (n. 82 del 7 giugno 2025).

Saranno coinvolti circa 14.550 residenti, 4.800 famiglie e 2.000 attività commerciali. L’avvio di questa nuova fase rientra nell’ambito del progetto per l’estensione della differenziata finanziato dal PON Metro – React Eu. Le aree interessate sono tutte quelle comprese nell’area delimitata dalle seguenti strade e/o piazze principali.

“Sono gli ultimi tre step della raccolta differenziata a Palermo – ha detto l’assessore comunale all’Ambiente, Pietro Alongi – Il 20 giugno toccherà al quartiere San Lorenzo, il 18 luglio a Cruillas e Pallavicino ed il 26 di settembre all’Arenella, Vergine Maria, Monte Pellegrino e Villatasca. Con questi tre step copriremo 350 mila utenti, l’obiettivo è arrivare intorno ai 400 mila, quindi quasi 50% della città. Contiamo entro il 31 dicembre di raggiungere una soglia del 40% di differenziata, per poi chiudere il 2026 con una soglia che va tra i 55 ed il 69%”.

Limitatamente alle fasi di avvio del servizio, gli utenti residenti a San Lorenzo non ancora in possesso delle attrezzature (sacchi, bidoni e contenitori), potranno recarsi da mercoledì a sabato, a partire dall’11 giugno, presso la sede di RAP di via Calcante 14. Per informare i residenti sull’imminente avvio del servizio porta a porta, dalla prossima settimana saranno previste con la sesta e settima circoscrizione delle attività congiunte di informazione e sensibilizzazione.

Articolo precedenteApre Velo-City 2025: a Danzica istituzioni, università e professionisti della mobilità ciclistica 
Articolo successivoProgetto Smile City, in Europa piste ciclabili e colonnine e-bike con materiali riciclati