Chi siamo

Eco dalle Città è un notiziario digitale dedicato all’ambiente urbano. Nato nel febbraio 2002, offre aggiornamenti quotidiani sulla cronaca ambientale nazionale e internazionale e racconta le buone pratiche realizzate nelle città per sviluppare l’ecologia e favorire l’inclusione sociale. Le principali tematiche che caratterizzano Eco dalle Città sono quelle relative all’economia circolare, alla mobilità, allo spreco di cibo, all’inquinamento atmosferico, all’energia e al clima.

Il 25.05.2007 la testata viene registrata presso il Tribunale di Torino, numero di iscrizione 58.

Nel 2009 nasce l’Associazione Eco dalle Città che affianca il notiziario nella diffusione di iniziative a carattere ambientale all’interno dei centri urbani, attraverso azioni di sensibilizzazione per sostenere stili di vita, di produzione e di consumo ecologicamente e socialmente sostenibili.

Partnership e collaborazioni

La sinergia tra attività giornalistica e associazionismo ha portato Eco dalle Città a stringere partnership e collaborazioni con le principali realtà (pubbliche e private) che si occupano di ambiente e sostenibilità sul territorio nazionale. Tra le più importanti ricordiamo il Programma LIFE+ della Commissione Europea, il consorzio Conai (Comieco, Corepla, Cial, Ricrea, Coreve, Rilegno), Novamont Spa, Gruppo Iren (attraverso la controllata Amiat), A2A (attraverso la controllata Amsa), Slow Food, Regione Piemonte, Regione Puglia, Provincia di Siena, Comune di Milano, Comune di Torino, Comune di Genova, Comune di Napoli, Compagnia di San Paolo e Fondazione Cariplo.

Eco dalle Città fa parte del Comitato italiano per la SERR (la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti), è media partner di Fa’ la Cosa Giusta (Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili), CinemAmbiente Environmental Film Festival (il festival internazionale della promozione del cinema e della cultura ambientale di Torino), Terra Madre Salone del Gusto (evento internazionale dedicato al cibo e alla gastronomia) e il Festival del Giornalismo Alimentare. Senza dimenticare le strette collaborazioni con Legambiente, Kyoto Club, Arci, Giacimenti Urbani e GreenTO dell’Università di Torino.

I numeri di Eco dalle Città

Durante i quasi vent’anni di attività Eco dalle Città non ha mai smesso di crescere. Nel 2016 ha superato la soglia del milione di utenti diversi (1.131.536 visitatori diversi, una media di 94.000 al mese, per un totale 2.122.765 visite, fonte Awstats) un traguardo importantissimo che non solo rappresenta un attestato di fiducia da parte dei lettori premiando il lavoro giornaliero di una redazione che fa dell’indipendenza uno dei suoi punti di forza; ma rende a pieno titolo Eco dalle Città come un punto di riferimento della comunicazione ambientale in Italia. Senza sottovalutare la sua newsletter settimanale con più di 15 mila contatti e-mail, e la diffusione sui social grazie ai suoi 12.800 followers su Twitter, più di 10.000 “Mi piace” sulla pagina Facebook e l’imminente approdo sulle piattaforme di Telegram e Instagram.

A servirsi dello strumento informativo e comunicativo di Eco non sono solo gli utenti che sulla rete cercano notizie originali e di prima mano relative all’ambiente ma, e soprattutto, sono tutti quelli stakeholder e opinion leader del panorama ambientale italiano che grazie al loro contributo fanno di Eco dalle Città un think thank per l’analisi e l’approfondimento delle problematiche legate all’ambiente.

Struttura

Direttore:
Paolo Hutter

Project Manager e segreteria redazionale:
Sonia Migliore

Redazione:
Bruno Casula – bruno.casula@ecodallecitta.it
Giuseppe Iasparra – giuseppe.iasparra@ecodallecitta.it
Luigi Vendola – luigi.vendola@ecodallecitta.it

Segreteria
segreteriaecodallecitta@gmail.com

Collaboratori:
Tiziana Giacalone, Stefano D’Adda, Matteo Paolini, Fabio Zanchetta, Federico Vozza, Antonio Castagna, Rossana Melito, Albana Muco, Matteo Volpengo, Simone Picco, Rocchina Cericola, Elena Donà, Marianna Lo Priore, Muhammed El Amrani, Elisa Bianco, Ilaria Berio, Sergio Capelli, Serena Sarti, Simona Cipollaro, Velio Coviello, Maurizio Da Re, Ovidio Diamanti, Matteo Finco, Lorenzo Fracastoro, Marco Gariboldi, Daniela Iapicca, Alessandro Yaratıcılık, Giulia Maringoni, Massimiliano Milone, Valerio Mingarelli, Elisa Moretti, Letizia Palmisano, Debora Pasero, Veronica Ulivieri, Paolo Volpe, Silvana Santo, Luca Cirese, Francesco Sellari