Roberto Cavallo premiato a Sanremo con l’Eco Move Prize 2026

Il riconoscimento nazionale, consegnato a Casa Sanremo durante la settimana del Festival della Canzone Italiana, valorizza oltre vent’anni di impegno nella divulgazione ambientale, nella promozione dell’economia circolare e nelle iniziative che uniscono sport, partecipazione civica e tutela del territorio

Roberto Cavallo premiato Sanremo Eco Move Prize 2026

Durante la settimana del Festival della Canzone Italiana, a Casa Sanremo si è parlato anche di sostenibilità. Roberto Cavallo ha ricevuto l’Eco Move Prize 2026, riconoscimento nazionale dedicato alle eccellenze nei campi della sostenibilità ambientale, della mobilità ecocompatibile, dello sport e della cultura contemporanea.

La cerimonia si è svolta il 26 febbraio nella Lounge ufficiale dell’evento, riunendo istituzioni, imprese e protagonisti del mondo culturale e sportivo. Ideato e condotto da Metis Di Meo e promosso da Lilith Factory, il premio si avvale del patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e di Sport e Salute S.p.A., con il supporto di ANAS S.p.A. – Gruppo FS Italiane – e CNA Impresa Donna.

Tra i temi al centro dell’edizione 2026 figurano mobilità elettrica e condivisa, energie rinnovabili applicate allo sport, economia circolare e inclusione come leva di responsabilità sociale.

Le motivazioni del riconoscimento

Il premio valorizza un percorso professionale e civile che, da oltre vent’anni, intreccia divulgazione ambientale, amministrazione pubblica e progettazione europea. Ambientalista e comunicatore, Cavallo è considerato tra i promotori del plogging in Italia e ha contribuito alla diffusione della cultura della prevenzione dei rifiuti e dell’economia circolare.

Tra le iniziative più note figura Keep Clean And Run, definita la più lunga eco-maratona europea contro l’abbandono dei rifiuti, che ha unito sport e cittadinanza attiva coinvolgendo scuole, istituzioni e comunità locali. Il riconoscimento evidenzia la capacità di coniugare visione strategica e azione concreta sul territorio.

Gli altri premiati

L’edizione 2026 dell’Eco Move Prize ha visto premiate anche personalità del mondo della cultura e dello sport, tra cui Donatella Rettore, l’atleta paralimpico Alessandro Ossola e il Parco Nazionale del Pollino, indicato come modello di turismo sostenibile.

Il commento di Roberto Cavallo

“Ricevere questo premio a Casa Sanremo è una grande emozione. Spesso mi dicono che quello che faccio con il plogging o con le eco-maratone è speciale, ma io credo che sia solo normalità applicata al territorio. Il mio impegno è quello di un cittadino che cerca di fare la propria parte. L’obiettivo è lasciare un pezzetto di mondo un po’ migliore di come l’ho trovato, un passo alla volta, un rifiuto raccolto alla volta”, ha dichiarato Cavallo, dedicando il riconoscimento a chi sceglie ogni giorno la strada della sostenibilità, anche lontano dai riflettori.

Articolo precedenteBiometano Lombardia: potenziale oltre 1 miliardo di metri cubi dagli scarti agricoli
Articolo successivoAmbiente e salute: il Wwf al Senato richiama l’attuazione della riforma costituzionale