Erion organizza il convegno “Economia circolare: l’importanza strategica dei Raee”

Il 12 aprile a Roma gli attori della filiera Raee presenteranno ai rappresentanti di Governo e Parlamento 32 proposte per favorire l’evoluzione del settore. Tra queste, azioni per sensibilizzare i cittadini, l’istituzione di un comitato di vigilanza e controllo, il contrasto di flussi illegali e migliorare gli impianti

475
Foto di Maruf Rahman da Pixabay

Si terrà il prossimo 12 aprile alle ore 10 presso la Camera di Commercio di Roma (Sala del Tempio di Adriano Piazza di Pietra) a Roma il convegno “Economia circolare: l’importanza strategica dei Raee” organizzato da Erion, il più importante sistema italiano di responsabilità estesa del produttore per la gestione dei rifiuti associati ai prodotti elettronici e la valorizzazione delle materie prime che li compongono. Erion nasce dalle esperienze di Ecodom e Remedia, ed è l’evoluzione strategica di entrambi i Consorzi in termini di struttura operativa, di servizi dedicati ai Produttori associati e di impegno per l’ambiente, l’economia circolare, la ricerca e l’innovazione tecnologica.

Per l’occasione sarà presentato il libro bianco che contiene 32 proposte per favorire un’evoluzione del settore raccolte ed elaborate da Erion insieme agli attori della filiera dei Raee che saranno presentate ad alcuni rappresentanti di Governo e Parlamento. Tra queste, azioni per sensibilizzare i cittadini, l’istituzione di un comitato di vigilanza e controllo, il contrasto di flussi illegali e migliorare gli impianti.

Il convegno sarà trasmesso sul canale youtube di Orion a questo link.

Di seguito il programma:

Saluto di benvenuto:

Roberto Cingolani, Ministro della Transizione ecologica

OSPITI della prima parte – dalle 10:00:

Giorgio Arienti, Direttore Generale Erion WEEE

Filippo Brandolini, Vice Presidente Vicario Utilitalia

Marco Imparato, Direttore Generale Applia Italia

Giuseppe Piardi, Presidente ASSORAEE

Davide Rossi, Direttore Generale Aires

Chicco Testa, Presidente FISE Assoambiente

ISTITUZIONI – dalle 11:30

On. Senatore Paolo Arrigoni

On. Chiara Braga

On. Silvia Fregolent

On. Senatrice Alessandra Gallone

On. Senatrice Patty L’Abbate