Ride of silence, il 17 maggio a Milano una pedalata per ricordare i ciclisti vittime di incidenti stradali

L'evento i svolge contemporaneamente in tutto il mondo, ma a Milano ha un significato particolare, poiché negli ultimi mesi sono state diversi incidenti fatali che hanno coinvolto ciclisti. La Ride of Silence di quest'anno si terrà mercoledì 17 maggio 2023 con ritrovo alle 19 in piazza Resistenza Partigiana. Il percorso includerà tappe presso la biblioteca Sormani (dove di recente una ciclista è stata investita da un camion betoniera), Porta Nuova, Loreto, Fermi e infine Comasina

Ride of silence, mercoledì 17 maggio a Milano per ricordare i ciclisti vittime di incidenti stradali

La Ride of Silence è un evento ciclistico che si tiene annualmente in molte città del mondo per commemorare le persone che sono state uccise mentre erano in bicicletta. A Milano, diverse edizioni si sono svolte tra il 2016 e il 2018, offrendo anche l’opportunità di riparare o sostituire le biciclette fantasma danneggiate o “scomparse” nel frattempo.

Quest’anno, l’evento a Milano assume un significato ancora più importante poiché intende commemorare tutte le persone che hanno tragicamente perso la vita in incidenti stradali. L’ultima vittima solo pochi giorni fa a causa di uno scontro con un mezzo pesante.

La Ride of Silence di quest’anno si terrà mercoledì 17 maggio 2023 alle 19:00. Ritrovo alle 19:00 in piazza Resistenza Partigiana. Il percorso includerà tappe presso la biblioteca Sormani (dove di recente una ciclista è stata investita da un camion betoniera), Porta Nuova, Loreto, Fermi e infine Comasina, dove si concluderà.

Chiunque parteciperà all’evento è invitato a portare un fiore, un cartello, un biglietto o un ricordo da lasciare in quei luoghi della città, come modo per onorare la memoria delle vittime della strada che hanno perso la vita mentre viaggiavano in bicicletta.

Una traccia di massima del percorso è qui