5 cose che non sapevi: quando scadono gli alimenti?

Come si fa? è il nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto e venerdì 19 marzo con Giuliana Malaguti (Fondazione Banco Alimentare) tratterà il tema dello spreco alimentare e della conservazione degli alimenti

481
scadenza alimenti terra madre salone del gusto

Sono molti i comportamenti che possono ridurre la quantità di cibo che tutti i giorni sprechiamo nelle nostre case. Capire quando un alimento è veramente scaduto diventa una abilità da sviluppare non solo perché permette di ridurre concretamente gli sprechi alimentari ma anche perché, una volta assimilata, permette di gestire in modo più attento la nostra spesa e, ovviamente, anche la dispensa e il frigorifero.

Come si fa?

Ma quando scadono gli alimenti? Che differenza c’è tra il Tmc (termine minimo di conservazione) e la data di scadenza? Esistono alimenti che non scadono mai e per i quali l’età non conta? Sappiamo gestire il nostro frigorifero e la nostra dispensa per mettere in evidenza gli alimenti che scadono per primi e “non lasciarceli scappare”? E, infine, sappiamo utilizzare i nostri sensi (la vista e l’olfatto) per valutare se quegli alimenti che non hanno indicata una data di scadenza – la frutta e la verdura e i prodotti sfusi in generale – sono in buone condizioni? Esistono “trucchi” per capire se le uova possono ancora essere consumate o meno?

Tante sono le domande alle quali risponderà venerdì 19 marzo (dalle ore 10) Giuliana Malaguti, responsabile comunicazione di Fondazione Banco Alimentare, che grazie al nuovo format Come si fa? di Terra Madre Salone del Gusto aiuterà gli spettatori a trattare un argomento che spesso crea molta confusione, facendo emergere anche un’importante indicazione etica. Se un alimento ha superato il Tmc, ma non siamo più intenzionati a consumarlo, ricordiamoci che possiamo donarlo!

I Come si fa? sono appuntamenti accessibili gratuitamente a tutti sul sito di di Terra Madre Salone del Gusto. Questo Come si fa? è realizzato da Cuki che sulla sezione del sito Cinque cose che non sapevi offre alcune utili indicazioni sulle buone abitudini da adottare.