Mobilità: il 5 ottobre a Roma la 7° Conferenza Nazionale della sharing mobility

L'evento è organizzata dall’Osservatorio Nazionale sulla Sharing mobility (promosso dal MIT Ministero infrastrutture e Trasporti e MASE - Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica e dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile), in collaborazione con CDP. Obiettivo della conferenza è dare più spazio a confronti operativi e poter affrontare più argomenti, coinvolgendo rappresentanti istituzionali, esperti nazionali e internazionali, nonché operatori del settore della mobilità condivisa in un ottica di workshop e scambio di buone pratiche

Conferenza Nazionale sharing mobility

La 7° Conferenza Nazionale sulla sharing mobility avrà il titolo “LESSCARS drives decarbonization” e rappresenta l’appuntamento annuale di riferimento per il settore. Quest’anno si terrà il prossimo 5 ottobre a Roma, presso la sede centrale di Cassa Depositi e Prestiti. L’evento è organizzato dall’Osservatorio Nazionale sulla Sharing mobility, un’entità promossa dal MIT Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e dal MASE – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, in collaborazione con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e CDP.

Le novità della conferenza di quest’anno sono molteplici e riguardano principalmente il formato dell’evento. Innanzitutto, è prevista una nuova struttura con due sessioni plenarie e diverse sessioni parallele di approfondimento. L’obiettivo è fornire più spazio per confronti operativi e coprire una più ampia gamma di argomenti rispetto alle edizioni precedenti. A tal fine, saranno coinvolti rappresentanti istituzionali, esperti nazionali e internazionali e operatori del settore della mobilità condivisa, creando un ambiente di workshop e scambio di buone pratiche. Questa nuova impostazione mira a favorire discussioni più approfondite e interattive, consentendo di affrontare le sfide e le opportunità del settore in modo più completo e collaborativo.

Un’altra novità è il focus tematico: oltre alla presentazione del 7° Rapporto Nazionale sulla sharing mobility, che analizza le tendenze dei servizi di sharing a livello nazionale ed europeo (2022 e 1° trimestre 2023)  sarà pubblicato e presentato dall’Osservatorio il Report sulla decarbonizzazione della mobilità urbana. L’evento sarà l’occasione per aprire insieme il ventaglio delle soluzioni di mobilità condivisa, con le tendenze relative al trasporto pubblico, le politiche per il trasporto a domanda e progetti innovativi di “Data driven strategy” e “Future Mobility Survey”.

Il programma della giornata sarà disponibile a breve sui canali di comunicazione dell’Osservatorio e della Fondazione per lo sviluppo sostenibile.

Visti i posti limitati è importante fin da subito prenotare un posto in sala attraverso il link di preregistrazione, che consentirà di ricevere in anteprima il programma della giornata e i link di registrazione alle diverse sessioni di approfondimento.

La 7° Conferenza Nazionale sulla Sharing Mobility è realizzata con la Main partnership di Deloitte, RFI e Uber, la partnership di “Ibe – Intermobility and bus Expo” e Key Energy.