Cover per smartphone in plastica e il problema dello smaltimento

Cover per smartphone in plastica e il problema dello smaltimento

Ogni anno, nel Mondo vengono immesse 20.000 tonnellate di plastica non riciclabile, prodotte per soddisfare la richiesta del mercato delle cover per smartphone. Un mercato in continua crescita, che trascina con sé conseguenze non di poco conto per il pianeta. Sfortunatamente, infatti, la quasi totalità delle cover per smartphone è realizzata in materiale plastico. Ogni cover contiene in media 25 grammi di plastica non riciclabile, e possiede un ciclo di vita di circa 6 mesi. Una volta terminato il loro utilizzo si crea un problema, legato allo smaltimento, ad oggi irrisolvibile. Sono infatti soltanto due i modi per smaltire le cover in plastica: portarle in discarica oppure bruciarle. Entrambe le opzioni hanno un impatto negativo sull’ambiente e, in entrambi gli scenari, la plastica non viene recuperata.

iGreen Cover: la soluzione green per il mercato delle cover

Dopo più di due anni tra progettazione, sviluppo e ricerca di materiali a impatto zero sull’ambiente, iGreen Cover è pronta ad entrare nel mercato delle cover per iPhone, rivoluzionandolo. La Cover piantabile iGreen si presenta come una soluzione ecofriendly, altamente decorativa e attenta alla sostenibilità: il tutto, ovviamente, senza trascurare la funzione primaria del prodotto, la protezione del telefono. Infatti, iGreen Cover è l’unica cover piantabile al Mondo che, una volta finito il suo ciclo di vita, può essere interrata per veder crescere bellissimi fiori e piante. Certificata, brevettata e 100% Made in Italy, rappresenta a pieno valori di sostenibilità, riciclo e attenzione all’ambiente, ai quali si ispira da sempre il progetto iGreen. Si tratta di una Cover iPhone con semi, realizzata con un materiale pensato per decomporsi una volta messo in terra, rilasciando i semini presenti al proprio interno. Lanciata sul mercato per i modelli iPhone 13Pro e 14 Pro, iGreen Cover sarà inizialmente disponibile in 3 colorazioni (verde, azzurro e giallo). Ad ogni colore corrisponde un seme diverso: il verde al “basilico”, l’azzurro al “non ti scordar di me” e il gialloalla “margherita”. Una cover piantabile e amica dell’ambiente che permette di vivere un’esperienza post consumo unica, potendo generare letteralmente nuova vita una volta terminato il ciclo del suo utilizzo primario.

Less Plastic, more life: iGreen Cover e il concetto di riciclaggio

In un contesto Europeo e mondiale orientato sempre di più verso concetti come quello del riuso o del riciclaggio, iGreen Cover si presenta come un prodotto al 100% ecofriendly grazie alla totale biodegradabilità dei materiali di cui si costituisce. Nella Cover iPhone con semi di iGreen nulla viene sprecato. I semi all’interno della Cover piantabile germoglieranno dopo poche settimane dal momento in cui vengono interrati, dando vita ad una delle 3 piante attualmente disponibili: dalla Cover verde vedremo nascere una pianta al basilico, da quella azzurra germoglierà una pianta di non ti scordar di me, mentre la iGreen Cover color giallodarà vita ad una margherita. Disponibile inizialmente per modelli iPhone 13Pro e 14 Pro, iGreen Cover fornirà un’esperienza post consumo unica e permetterà di dar vita ad un oggetto solitamente destinato a diventare spazzatura. Le istruzioni sono semplicissime: basterà piantare in un piccolo vaso con del terriccio la cover, inclinandola nel terreno di 30 gradi; aggiungere acqua, sole e amore e attendere qualche settimana. La cover, certificata <Compost Home> lentamente sparirà completamente nel terriccio, rilasciando i nutrienti necessari per far crescere i semini che sono all’interno. Basteranno poche settimane per veder sbocciare il fiore o il seme. Un piccolo gesto con un grande significato alle spalle: sensibilizzare sul tema delle plastiche industriali e convertire gli utilizzatori delle cover per smartphone verso una filosofia sostenibile e green.

Fonti:

Demandsage

agoodcompany