Slitta lo sciopero dei treni del 17 maggio, rimandato a venerdì 23

Lo comunica il sindacato Usb, che ha accolto l'invito del Garante a posticipare la protesta a causa della messa di intronizzazione di Papa Leone XIV prevista il 18 maggio, a cui parteciperanno migliaia di persone. Usb: "L'eccezionalità dell'evento ci ha convinti a prendere questa decisione, avremmo rischiato di non riuscire a far comprendere ai cittadini le motivazioni e rischiato di prestare il fianco a critiche strumentali"

Sciopero Trenord 5 febbraio

Lo sciopero dei treni previsto per sabato 17 maggio slitta a venerdì 23. Lo comunica il sindacato Usb, che ha accolto l’invito del Garante a posticipare la protesta a causa della messa di intronizzazione di Papa Leone XIV prevista il 18 maggio, a cui parteciperanno migliaia di persone, nonché Capi di Stato e di Governo provenienti da ogni parte del mondo.

“Il nostro è un gesto di responsabilità – dice all’Adnkronos Francesco Staccioli, Usb nazionale trasporti – l’eccezionalità dell’evento ci ha convinti a prendere questa decisione, avremmo rischiato di non riuscire a far comprendere ai cittadini le motivazioni dello sciopero e rischiato di prestare il fianco a critiche strumentali. Abbiamo quindi deciso di posticipare la protesta al 23 maggio. Se poi il ministero vorrà dimostrare il nostro stesso senso di responsabilità, siamo pronti ad ascoltare”.

Conferma anche da Fs che in una breve nota dice come sia stato revocato lo sciopero nazionale del personale del gruppo, indetto inizialmente dalle ore 1.00 alle ore 24 di sabato 17 maggio 2025. Nel periodo indicato la circolazione dei treni, precisa Fs, sarà dunque regolare.

Articolo precedenteSwap party a Milano, oltre 500 partecipanti e 1.300 chili di abiti raccolti da Humana
Articolo successivoMobilità urbana per l’infanzia, l’Italia resta indietro nella classifica europea 2025