Festival La Prima Estate 2025, raccolta di plastica in cambio di birra o acqua

Dal 20 al 29 giugno a Lido di Camaiore torna l’iniziativa del Bar del Riciclo, promossa con il supporto di Warsteiner, Acqua Silva, COREPLA, Profood Italia ed Ersu. Il pubblico potrà ricevere una consumazione in cambio di sei contenitori in plastica usati, contribuendo alla raccolta differenziata all’interno dell’area concerti. Lo scorso anno il 70% dei bicchieri distribuiti è stato correttamente conferito

Festival La Prima Estate 2025

Nel corso del festival La Prima Estate 2025, in programma dal 20 al 29 giugno presso il parco BussolaDomani di Lido di Camaiore, sarà nuovamente attivo il Bar del Riciclo, iniziativa pensata per promuovere la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica durante gli eventi pubblici.

L’attività è realizzata in collaborazione con Warsteiner, Acqua Silva, COREPLA, Profood Italia e ERSU, società che gestisce i servizi ambientali nel comune di Camaiore. All’interno dell’area del festival sarà presente un punto di raccolta dove sarà possibile scambiare sei bicchieri di birra in plastica o sei bottigliette d’acqua in PET usate con una birra o una bottiglietta d’acqua in omaggio.

L’iniziativa mira a coinvolgere il pubblico in modo diretto nel mantenimento del decoro dell’area concerti, offrendo un incentivo concreto al corretto conferimento dei rifiuti. L’esperienza dello scorso anno ha mostrato risultati significativi: circa il 70% dei bicchieri distribuiti è stato raccolto e non disperso a terra, contribuendo alla riduzione dei rifiuti non gestiti.

Il progetto si inserisce all’interno delle attività promosse per sensibilizzare sull’importanza del riciclo degli imballaggi in plastica nei luoghi ad alta affluenza. L’azione congiunta tra aziende, consorzi e operatori pubblici punta a rafforzare la responsabilità individuale dei partecipanti e a consolidare comportamenti virtuosi anche in contesti ricreativi.

Articolo precedenteCOREPLA promuove il riciclo della plastica al COMICON Bergamo 2025 con attività educative
Articolo successivoSpray Sereno, oltre 36 milioni di impression per la campagna sul riciclo degli aerosol