Roma, approvata la ZTL sull’Appia Antica: limitazioni al traffico nei fine settimana

La Giunta Capitolina istituisce la nuova ZTL turistica Appia Antica "per tutelare uno dei tratti più suggestivi della città". Il provvedimento limita l’accesso ai veicoli non autorizzati nei weekend, con varchi elettronici e limite di velocità a 30 km/h. L’obiettivo è proteggere l’area archeologica, patrimonio Unesco, dal traffico di attraversamento. Un passo importante verso una mobilità sostenibile e una fruizione più sicura per pedoni e ciclisti

Roma, approvata la ZTL sull’Appia Antica: limitazioni al traffico nei fine settimana
Credit foto: Roma Capitale

La Giunta capitolina ha approvato una delibera che istituisce la ZTLT “Appia Antica“, nel tratto compreso fra l’intersezione di via delle Mura Latine con via Appia Pignatelli, e in via Ardeatina, nel tratto compreso fra l’intersezione di via delle Sette Chiese con via Appia Antica. Lo fa sapere l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè. 

“La misura – ha spiegato Patanè – prevede l’interdizione al traffico ai veicoli non autorizzati, dalle ore 7 alle 19, nei giorni di sabato e domenica, per tutto l’anno ad eccezione del mese di agosto, oltre alla limitazione della velocità a 30 km/h. Il controllo dei transiti in ingresso e in uscita sarà effettuato tramite l’uso di varchi elettronici.
La delibera ha come principale obiettivo quello di creare un ambiente più sicuro e piacevole per pedoni e ciclisti, valorizzando al contempo l’area archeologica e naturalistica. La misura serve a tutelare la bellezza ambientale e monumentale della zona patrimonio dell’Unesco, che oggi soffre di un traffico di attraversamento non compatibile con le meraviglie presenti nell’area.

“L’intervento – richiesto da tempo, e a gran voce, da Municipio, associazioni, comitati e cittadini – è coerente con l’azione complessiva dell’amministrazione che ha come primo obiettivo proprio la riduzione del traffico veicolare privato e dello spazio dedicato alle auto per restituirlo ai cittadini. Si tratta – prosegue l’assessore – di un primo passo importante per rendere l’Appia Antica un luogo più sicuro e fruibile per tutti.
Il transito resta autorizzato a tutti i veicoli che nello stesso giorno entrano ed escono dallo stesso varco e ai titolari di permesso/autorizzazione relativi alle seguenti categorie: veicoli del trasporto pubblico (bus, taxi, Ncc); velocipedi, bus turistici, bus Gran Turismo; veicoli di proprietà o a servizio di disabili muniti di apposito contrassegno; veicoli Ama; veicoli adibiti alle manutenzioni dell’Amministrazione capitolina; residenti e domiciliati; lavoratori titolari di attività o di contratto con sede all’interno della ZTLT; veicoli di emergenza e soccorso”.

Articolo precedentePalermo, a luglio 2025 due nuovi incontri pubblici per il Piano urbanistico generale
Articolo successivoComunità energetiche, contributi anche per impianti nei Comuni fino a 50.000 abitanti