Veneto, contributi fino a 300.000 euro per impianti in Comunità Energetiche Rinnovabili

La Regione stanzia 6 milioni di euro per sostenere nuovi impianti a fonti rinnovabili realizzati nei Comuni del territorio e inseriti in Comunità Energetiche. Le domande possono essere presentate online dal 24 luglio al 30 ottobre 2025 attraverso il portale Fondi.RVE

Veneto contributi Comunità Energetiche Rinnovabili

La Giunta della Regione Veneto ha approvato un nuovo bando per il finanziamento di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, destinato esclusivamente a strutture inserite in una Comunità Energetica Rinnovabile. Il provvedimento, adottato con DGR n. 758 dell’8 luglio 2025, si inserisce nell’ambito del Programma Regionale Veneto FESR 2021-2027.

L’intervento mira a incentivare lo sviluppo di impianti alimentati da fonti rinnovabili nei Comuni della Regione, sostenendo la creazione di modelli di produzione e condivisione dell’energia a livello locale. I beneficiari sono le Comunità Energetiche Rinnovabili costituite in conformità alla Direttiva 2018/2001/UE e alla normativa italiana di recepimento, nonché le Pubbliche Amministrazioni e i Comuni.

Agevolazioni per progetti con spesa minima di 15.000 euro

L’agevolazione prevista consiste in un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 300.000 euro, pari al 40% della spesa ammissibile. Sono esclusi i progetti con spese inferiori a 15.000 euro. Il bando mette a disposizione una dotazione complessiva di 6 milioni di euro.

Per quanto riguarda gli impianti fotovoltaici, la determinazione dei costi ammissibili si basa sul sistema semplificato definito dall’articolo 53 del Regolamento UE 1060/2021. In caso di impianti diversi, sono ritenute ammissibili le spese per opere edili, attrezzature, macchinari, impianti, progettazione, consulenze tecniche, servizi esterni, direzione lavori e collaudo.

Modalità e tempistiche per la presentazione delle domande

La domanda di sostegno deve essere presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il portale informativo regionale Fondi.RVE, raggiungibile all’indirizzo: https://fondi.regione.veneto.it/login.

Il periodo per l’invio delle richieste è compreso tra le ore 10.00 del 24 luglio 2025 e le ore 17.00 del 30 ottobre 2025. Ogni progetto sarà valutato sulla base dei criteri stabiliti nella deliberazione di Giunta. Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione dedicata del Bollettino Ufficiale della Regione Veneto, consultabile al seguente link: https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioDgr.aspx?id=560014.

La misura intende rafforzare la diffusione delle Comunità Energetiche Rinnovabili nel territorio regionale, promuovendo l’autonomia energetica locale e la partecipazione attiva degli enti pubblici alla transizione verso sistemi energetici a basso impatto ambientale.

Articolo precedenteMicrohub urbani a Roma: consultazione pubblica per la logistica sostenibile con il progetto LOCUS
Articolo successivoPratiche ecologiche per la produzione di biogas, 193 milioni dal Pnrr