Incentivi auto elettriche: Fratin annuncia bonus fino a 11mila euro per privati e imprese

A partire da settembre 2025 sarà attiva una nuova campagna di incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici, promossa dal Ministero dell’Ambiente. Con bonus fino a 11.000 euro per i privati e coperture fino al 30% per le microimprese, l’obiettivo è favorire l’immissione di 39.000 auto a zero emissioni entro giugno 2026

Incentivi auto elettriche 2025: in arrivo bonus fino a 11.000 euro per privati e imprese

Una nuova campagna di incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici è pronta a partire a settembre. Lo ha annunciato il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, rispondendo oggi al question time alla Camera dei Deputati.

“L’obiettivo – ha spiegato il Ministro – è di conseguire l’acquisto di almeno 39 mila veicoli a emissioni zero entro il 30 giugno 2026, grazie a una misura che potrà contare su circa 600 milioni di euro di risorse, anche provenienti dal PNRR”.

Nel corso del suo intervento – si legge dal Ministero -, Pichetto ha illustrato i dettagli dell’iniziativa, che prevede contributi fino a 11 mila euro per i privati con ISEE fino a 30.000 euro e fino a 9 mila euro per chi ha un ISEE compreso tra 30.000 e 40.000 euro. Per le microimprese è prevista una copertura fino al 30% del prezzo di acquisto, con un massimale di 20 mila euro per veicolo nuovo.

Il Ministero – spiega la nota – sta finalizzando il decreto ministeriale che definirà criteri e modalità operative, con l’obiettivo di rendere la misura attiva già dal prossimo mese di settembre.

“Verrà inoltre allestita una piattaforma informatica – ha aggiunto il Ministro – con cui da un lato i soggetti beneficiari potranno accedere direttamente agli incentivi, e dall’altro gli operatori economici potranno offrire veicoli elettrici nuovi in modo semplice e trasparente”.

Articolo precedenteRecord di differenziata raggiunto da Amiat a Porta Palazzo, la diretta Rai
Articolo successivoProduzione plastica: 51 milioni di persone nel mondo esposte all’inquinamento dei petrolchimici