Roma, bando da 22,6 milioni per 14 progetti del programma 100 Parchi

Roma investe oltre 22 milioni di euro per il progetto ‘100 Parchi’, che punta alla riqualificazione di aree verdi e parchi urbani. Pubblicato il bando per selezionare le imprese che realizzeranno i lavori su 14 lotti distribuiti in diversi municipi. L’iniziativa mira a recuperare spazi pubblici, creare percorsi ciclopedonali e valorizzare il patrimonio naturale della Capitale, promuovendo anche la mobilità sostenibile

100 parchi, online il bando per 14 progetti

Il Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale ha pubblicato un bando di gara dall’importo complessivo di 22 milioni e 600 mila euro per reclutare imprese esecutrici di parte dei progetti inerenti al programma “100 parchi”.

Il Progetto 100 Parchi per Roma – ricorda il Campidoglio in una nota – ha come obiettivo il recupero e la riqualificazione di 100 parchi e aree verdi della città in 10 anni, restituendole alla piena fruibilità pubblica.

L’accordo quadro – si legge nella nota – della durata di 4 anni è suddiviso in 14 lottiparco di Via Valsoldaparco Sicinio Bellutoparco di via degli Alberiniarea verde di via Marcello Candiaparco Madre Teresa di Calcuttaparco della RomaninaParco delle Tre Fontane, parco Cesare Pavesegiardino PisinoVilla Veschiparco della Cellulosaparco di Lucchinaparco di via dei Gennari parco Umberto Lenzini.

Un insieme di progetti – continua la nota – che interessano diversi municipi, a partire dal III e dal IV dove è prevista la valorizzazione di quattro aree verdi che insistono sul corso dell’Aniene. Il recupero del parco Sicinio Belluto, parco Gennari, parco Alberini e parco Valsolda mira, infatti, a ricreare luoghi di ritrovo per la collettività e connessioni con le aree paesaggistiche di pregio naturalistico lungo il fiume, favorendo i percorsi per la mobilità lenta.

Protagonisti dell’opera di riqualificazione – specifica il Campidoglio – sono anche zone più periferiche della capitale, tra cui parco della Romanina, parco della Cellulosa, l’area verde Via Marcello Candia e giardino Lucchina. Sono previsti interventi di riqualificazione vegetazionale, realizzazione di aree attrezzate e nuovi percorsi ciclopedonali, capaci di contribuire alla rinascita dei quartieri e garantire un collegamento con le aree più centrali, attraverso un’unica infrastruttura verde.

“Sono molto soddisfatta per la pubblicazione di questo bando, che concretizza la nostra idea di realizzare 100 parchi per Roma. Questi 14 progetti si aggiungono agli altri cinque parchi d’affaccio sul Tevere, realizzati con fondi giubilari, a Tiberis parco permanente e ai parchi già aperti di Castellaccio, Volusia, Monte Cucco, Afa e il Parco delle Sabine. Rientrano nel progetto anche Villa Bonelli e Villa Flora, per le quali a breve verrà indetta la gara. Su questa linea intendiamo proseguire per riqualificare l’immagine dell’intera città. La strategia individuata è quella di consolidare il sistema dei parchi, articolarlo e renderlo sempre più ramificato ed esteso. Vogliamo rimettere al centro il patrimonio di Roma, come città più verde d’Europa e intendere il verde quale elemento chiave per una sfida mirata alla sostenibilità, alla crescita sociale e alla promozione del benessere delle persone. Mi auguro che ci sia un’ampia partecipazione alla gara e che questi interventi possano, una volta realizzati, restituire ai quartieri degli spazi verdi di aggregazione” ha dichiarato Sabrina Alfonsi, assessora all’Agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti.

Il bando – conclude la nota del Campidoglio – è consultabile sulla piattaforma tuttogare e il termine per le offerte è fissato per le ore 10 del 22 settembre 2025.

Articolo precedenteMilano, il primo bilancio del Piano Aria e Clima: risultati e sfide future
Articolo successivoConcluso il viaggio 2025 di Goletta Verde e Goletta dei Laghi con il sostegno di Anev