Scioperi trasporti settembre 2025: treni, aerei e mezzi pubblici

Il mese sarà segnato da numerose agitazioni sindacali che coinvolgeranno ferrovie, aeroporti e trasporto locale. Il primo a Roma, giovedì 4 settembre, dove il sindacato Sul ha indetto una mobilitazione di 4 ore, dalle 8:30 alle 12:30, che coinvolgerà la rete Atac (bus, filobus, tram, metropolitane e ferro-tranvia Termini-Centocelle)

23 24 novembre sciopero treni Scioperi trasporti settembre 2025

Settembre 2025 sarà un mese complesso per chi si sposta con i mezzi pubblici, il treno o l’aereo. Secondo il calendario diffuso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sono oltre venti gli scioperi annunciati in tutto il Paese.

Treni fermi il 4 e 5 settembre

La prima agitazione di rilievo riguarderà il settore ferroviario. Il personale di bordo e di macchina del Gruppo Ferrovie dello Stato ha proclamato uno sciopero nazionale di 21 ore, dalle 21 di giovedì 4 settembre fino alle 18 di venerdì 5 settembre. Saranno interessati i convogli Frecciarossa, i treni di Trenitalia e i servizi regionali, con possibili forti disagi per i passeggeri.

Sciopero del trasporto aereo

Il 6 settembre è previsto uno sciopero nazionale del trasporto aereo che coinvolgerà il personale di terra e quello navigante. Sono attesi ritardi e cancellazioni in numerosi aeroporti. La protesta coinvolgerà servizi come assistenza passeggeri, check-in, gestione bagagli e attività di rampa. Lo stop interesserà l’intero personale operativo di terra dalle 12 alle 16, mentre a Milano Linate lo sciopero durerà 24 ore. A questo si aggiunge l’adesione del personale navigante EasyJet, con conseguenti problemi sui voli a corto e medio raggio.

Ulteriori disagi sono attesi per venerdì 26 settembre, quando sono previsti due scioperi di carattere nazionale: uno indetto da Cub Trasporti per l’intero comparto aereo e un secondo relativo ai voli Volotea, con fermo di 24 ore proclamato dalle sigle Uilt-Uil.

Trasporto pubblico locale

Gli scioperi interesseranno anche il trasporto urbano e regionale. A Roma, giovedì 4 settembre, il sindacato Sul ha indetto una mobilitazione di 4 ore, dalle 8:30 alle 12:30, che coinvolgerà la rete Atac (bus, filobus, tram, metropolitane e ferro-tranvia Termini-Centocelle). Durante l’agitazione non saranno garantiti i servizi di scale mobili, ascensori e montascale nelle stazioni eventualmente aperte. I parcheggi di scambio resteranno invece accessibili.

In Sicilia, lunedì 8 settembre, si fermeranno per l’intera giornata diverse compagnie di trasporto: Autolinee Russo (Palermo), Segesta Autolinee (Palermo), Interbus (Enna) ed Etna Trasporti (Catania).

Articolo precedentePiemonte, 12 milioni dalla Regione per progetti contro il consumo di suolo
Articolo successivoBari, rinnovo online dei permessi ZTL e ZSR: chiarimenti da Amtab