Torino, l’abbonamento Gtt Under 26 esteso anche ai treni del servizio metropolitano

Con il nuovo anno scolastico, i titolari dell’abbonamento ridotto, potranno utilizzare con un unico titolo metro, bus, tram e linee ferroviarie metropolitane e regionali. L’estensione semplifica gli spostamenti tra le stazioni cittadine e integra ulteriormente il sistema di trasporto pubblico locale

Torino Gtt Under 26 treni

L’abbonamento annuale Gtt Under 26 potrà essere utilizzato anche sui treni del Servizio Ferroviario Metropolitano (SFM) e del Servizio Ferroviario Regionale (SFR). L’estensione consente agli under 26 di spostarsi tra le stazioni di Torino utilizzando un unico titolo di viaggio valido per metro, tram, bus e treni.

I collegamenti ferroviari

Con l’abbonamento sarà possibile raggiungere il centro città in tempi ridotti. Da Torino Lingotto a Porta Susa il viaggio dura circa 7 minuti, mentre dalle stazioni di Rebaudengo Fossata, corso Grosseto e Stura l’arrivo al centro richiede dai 4 ai 10 minuti.

Le dichiarazioni istituzionali

L’assessore regionale ai Trasporti, Marco Gabusi, ha evidenziato che l’iniziativa permette agli under 26 di attraversare Torino più velocemente utilizzando il proprio abbonamento ridotto. La misura si affianca a Piemove, che garantisce viaggi gratuiti sui mezzi pubblici per gli studenti universitari nei capoluoghi piemontesi aderenti.

Secondo la presidente dell’Agenzia della Mobilità Piemontese, Cristina Bargero, l’integrazione dell’abbonamento Under 26 con i servizi ferroviari rappresenta uno strumento per rendere più accessibile la città, ridurre le disuguaglianze e incentivare la mobilità sostenibile.

Un unico sistema integrato

L’estensione rafforza il percorso verso un sistema di trasporto pubblico integrato, in grado di connettere in modo più efficiente le diverse aree della città e dell’area metropolitana, offrendo nuove opportunità di spostamento ai giovani residenti e studenti.

Articolo precedentePuglia, programmazione del trasporto scolastico e bonus abbonamenti studenti
Articolo successivoRinnova parco veicolare 2025, in Lombardia fondi auto e moto già esauriti