In una nota, Roma Capitale fa sapere di aver lanciato la campagna Informa Energia, un nuovo servizio itinerante che – spiega – porta a cittadine e cittadini, direttamente sul territorio, informazioni pratiche e orientamento gratuito per ridurre i consumi in casa e risparmiare in bolletta.
A partire da lunedì 22 settembre – si legge -, un camper attrezzato come sportello informativo farà tappa ogni settimana in un Municipio diverso con esperti pronti a fornire consulenza e supporto per una gestione più efficiente dell’energia domestica.
Attraverso questo nuovo servizio – prosegue Roma Capitale – i cittadini potranno ricevere un aiuto concreto nelle scelte quotidiane legate a temi di grande attualità. Tra questi: l’analisi e la lettura delle bollette energetiche, le strategie per ridurre i consumi domestici e migliorare l’efficienza, le agevolazioni e gli incentivi disponibili per famiglie e imprese e le opportunità offerte dalle comunità energetiche e dalle fonti rinnovabili. Lo sportello mobile si propone dunque come nuovo alleato delle famiglie in un periodo in cui l’efficienza energetica è fondamentale per la sostenibilità sia ambientale che economica.
Inoltre – spiega la nota -, è possibile prenotare un appuntamento allo Sportello scrivendo a sportelloenergia@romaperilclima.it , così da poter usufruire del servizio anche se non si riesce a raggiungerlo durante la settimana di presenza nel proprio Municipio.
Tutte le informazioni – conclude la nota – sono disponibili su www.romaperilclima.it , il sito web online dallo scorso giugno dedicato ai cambiamenti climatici nella Capitale, alle iniziative dell’amministrazione rispetto alle nuove sfide che essi rappresentano, e a cosa può fare ogni cittadino e cittadina singolarmente per ridurre inquinamento ed emissioni.
Calendario Tappe
Municipio I: 22 – 26 settembre, Mercato Testaccio – via Beniamino Franklin, 5
Municipio II: 29 settembre – 3 ottobre, Mercato Savoia – piazza Gimma, 5
Municipio III: 6 – 10 ottobre, Mercato Talenti – largo Giampiero Arci, 61
Municipio IV: 13, 17 ottobre, Mercato Casal de Pazzi – via Locke
Municipio V: 20 – 24 ottobre, Piazza dei Mirti, 31 (angolo via dei Castani)
Municipio VI: 27 – 31 ottobre, Via Tor Bella Monaca, 465
Municipio VII: 3 – 7 novembre, Mercato Carlo Calisse – Piazza San Giovanni Bosco, 58
Municipio VIII: 10 – 14 novembre, Largo delle Sette Chiese, 7 (lato consultorio)
Municipio IX: 17 – 21 novembre, Mercato Vigna Murata, via Andrea Meldola, 103
Municipio X: 24 – 28 novembre, Mercato Appagliatore, via dell’Appagliatore 48/50
Municipio XI: 1 – 5 dicembre Mercato Trullo, via Massa Marittima, 1
Municipio XII: 9 – 12 dicembre, Mercato Rionale de Calvi, largo Sant’Eufrasia Pelletier.
Municipio XIII: 15 -19 dicembre, Mercato S. Silverio, via Gregorio VII,157
Municipio XIV: 19 – 23 gennaio, Mercato Piazza Thouar, Piazza Pietro Thouar, 38
Municipio XV: 26 – 30 gennaio, Mercato Ponte Milvio, via Riano 20.