Con la posa del prato in piazza Turi Ferro di Catania, conosciuta anche come piazza Spirito Santo, si avvia alla conclusione l’intervento di riqualificazione previsto dal Comune. I lavori termineranno entro ottobre 2025, con la successiva installazione degli arredi urbani.
Intervento e risorse
Il progetto, dal valore complessivo di 1,5 milioni di euro, inizialmente legato ai fondi PNRR e poi sostenuto da finanziamenti comunitari, ha trasformato l’area attraverso la pedonalizzazione, la creazione di nuovi spazi verdi, la piantumazione di alberi e l’attivazione di un impianto di illuminazione pubblica.
Rigenerazione e sostenibilità urbana
L’intervento rientra nel piano comunale di rigenerazione del centro storico, promosso dall’amministrazione guidata dal sindaco Enrico Trantino. Da area destinata a parcheggio, la piazza diventa uno spazio verde attrezzato, con funzioni di socialità e fruizione pubblica.
Gestione del progetto
La progettazione e l’appalto sono seguiti dalla Direzione Lavori Pubblici, con Fabio Finocchiaro responsabile unico del procedimento. L’opera è parte di un programma più ampio che riguarda anche l’ex San Berillo, con cantieri avviati in via Di Prima, via delle Finanze e nella zona di piazza della Repubblica e via Ventimiglia, dove sorgerà un parco urbano di quasi quattro ettari.