Ama il tuo quartiere: raccolta straordinaria di rifiuti a Roma il 4 e 5 ottobre

Nei Municipi II, VII, IX, X e XI tornano le giornate di raccolta gratuita di rifiuti ingombranti, elettronici e speciali, organizzate da Ama in collaborazione con il TGR Lazio Rai, per offrire ai cittadini un servizio mirato e agevolare il corretto conferimento dei materiali che non possono finire nei cassonetti

Ama il tuo quartiere rifiuti a Roma 4 5 ottobre

La campagna “Ama il Tuo Quartiere – Giornate del Riciclo” è in programma sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025. L’iniziativa rappresenta un’occasione per disfarsi in maniera corretta di oggetti come legno, metallo, mobili, divani, materassi, frigoriferi, condizionatori, grandi elettrodomestici, monitor, TV, apparati elettronici, lampade al neon, batterie al piombo, toner, vernici, solventi, sfalci e potature.

Conferimento degli abiti usati

Nelle postazioni del sabato e in alcuni centri di raccolta sarà possibile conferire anche abiti usati, con le stesse modalità previste dai cassonetti gialli stradali già presenti in città.

I Municipi coinvolti

L’iniziativa interesserà i Municipi II, VII, IX, X e XI. Le postazioni saranno attive dalle ore 8.00 alle 12.30.

  • Nel Municipio II, domenica 5 ottobre la raccolta sarà attiva a Piazzale Ankara, con possibilità di consegnare oggetti in legno, metallo, ingombranti e RAEE.
  • Nel Municipio VII, sabato 4 ottobre la postazione sarà in via Anagnina, fronte stabilimento Ericsson.
  • Nel Municipio IX, sabato 4 ottobre la raccolta è prevista a Trigoria, via Guglielmo Guasta.
  • Nel Municipio X, sabato 4 ottobre le postazioni saranno in via Castello Tesino (retro distributore) e via dell’Idroscalo angolo via Ebridi.
  • Nel Municipio XI, sabato 4 ottobre sarà attiva la raccolta in Lungotevere della Magliana, civici 118-132.

In tutte le sedi indicate i cittadini potranno conferire ingombranti, legno, metallo, RAEE, sfalci e potature, tessili e abiti usati.

Informazioni utili

Ama ricorda che il servizio è gratuito e destinato a tutti i residenti dei Municipi interessati. Per informazioni aggiornate e dettagli sulle modalità di conferimento è possibile consultare i canali istituzionali del Comune di Roma e di Ama.

Articolo precedenteCalabria, 11,2 milioni per progetti di riduzione dei rifiuti
Articolo successivoRifiuti organici e compost, il Rapporto CIC 2025 presenta dati e prospettive per l’Italia