Sabato 18 e domenica 19 ottobre torna “Ama il Tuo Quartiere – Giornate del Riciclo”, la campagna di sensibilizzazione ambientale organizzata da Ama S.p.A. in collaborazione con TGR Lazio RAI.
L’iniziativa, ormai appuntamento fisso per i cittadini romani, offre la possibilità di conferire gratuitamente rifiuti ingombranti, elettronici e speciali, promuovendo comportamenti responsabili e una corretta gestione dei materiali di scarto.
Raccolta straordinaria in otto municipi
Le attività interesseranno i Municipi II, VI, VII, VIII, XI, XII, XIV e XV, con postazioni attive dalle ore 8 alle 12.30.
I cittadini potranno disfarsi di legno, metallo, grandi elettrodomestici, monitor, TV, condizionatori, lampade al neon, batterie, vernici, solventi, sfalci e potature, oltre a abiti usati e tessili.
Tra le principali postazioni di raccolta:
- Piazzale Ankara (Municipio II, 19 ottobre);
- Via Elce della Vecchia – Borgata Finocchio (Municipio VI, 18 ottobre, nuovo punto di raccolta);
- Via Anagnina (Municipio VII, 18 ottobre);
- Via Ostiense – ponte Settimia Spizzichino (Municipio VIII, 18 ottobre);
- Via Frattini e Via della Muratella Mezzana (Municipio XI, 18 ottobre);
- Viale Quattro Venti (Municipio XII, 18 ottobre);
- Via Luisa Spagnoli e Via Santi Audiface ed Abacuc (Municipio XIV, 18-19 ottobre);
- Via Marino Dalmonte – Cesano (Municipio XV, 18 ottobre).
Una rete di servizi per il riciclo
La campagna “Ama il tuo quartiere” è parte delle iniziative di Ama e Roma Capitale per favorire il recupero dei materiali e ridurre i conferimenti in discarica.
Ogni giornata di raccolta consente di sottrarre grandi quantità di rifiuti all’abbandono illecito e di rafforzare la cultura del riciclo nei quartieri.
Nelle postazioni del sabato e in alcuni centri di raccolta sarà possibile anche il conferimento di vestiti e accessori usati, in collaborazione con i cassonetti gialli dedicati al tessile.
Informazioni e aggiornamenti
I cittadini possono consultare il sito di Ama S.p.A. per l’elenco completo dei punti di raccolta e iscriversi al servizio SMS o alla Newsletter di Roma Capitale per ricevere aggiornamenti su cantieri, viabilità e attività ambientali sul proprio territorio.
Per restare informati in tempo reale è attivo anche il canale WhatsApp ufficiale di Roma Capitale.