È fissata per martedì 4 novembre alle ore 16 la chiusura del bando regionale per l’efficientamento energetico degli edifici privati in Friuli Venezia Giulia, dopo la presentazione di oltre duemila richieste di contributo. Lo ha annunciato l’assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio Cristina Amirante, precisando che il numero di domande ha superato la disponibilità economica prevista per il 2025. Le istanze non finanziate resteranno comunque valide e potranno essere accolte nel corso del 2026 e fino al 31 dicembre 2027.
“L’ampia partecipazione dei cittadini – ha dichiarato Amirante – conferma l’interesse per il miglioramento dell’efficienza energetica delle abitazioni e l’efficacia delle misure regionali, pensate soprattutto per le famiglie a basso reddito”.
Il bando, attivo dal 6 agosto 2025, è destinato alle persone fisiche residenti in Friuli Venezia Giulia con Isee fino a 25mila euro, titolari di diritti di proprietà o di altri diritti reali su unità immobiliari situate nel territorio regionale. Gli interventi finanziabili includono la sostituzione dei serramenti, l’isolamento termico delle coperture e delle pareti, l’installazione di impianti solari termici, fotovoltaici e sistemi di accumulo.
I contributi, che possono coprire fino al 75% della spesa ammissibile, sono calcolati in base alla superficie interessata e alla tipologia di lavori, secondo i valori del prezziario regionale delle opere pubbliche. Le risorse vengono assegnate con procedura a sportello, fino all’esaurimento dei fondi.
È in corso l’istruttoria delle oltre 500 domande presentate nel mese di agosto, per le quali la Regione sta procedendo con la concessione dei contributi. È inoltre prevista la possibilità di anticipare l’erogazione tramite fideiussione bancaria o assicurativa, oppure di ricevere il pagamento a conclusione dei lavori, previa rendicontazione semplificata delle spese sostenute.
Con questo intervento, la Regione promuove la riduzione dei consumi e delle emissioni e contribuisce al raggiungimento degli obiettivi del Piano energetico regionale, sostenendo una riqualificazione edilizia sostenibile e una maggiore inclusione sociale.











