Bioeconomia europea: dall’IFIB 2025 di Torino il manifesto per una nuova strategia UE

Dalla conferenza internazionale IFIB 2025 nasce il “Turin Statement”, un appello rivolto alla Commissione europea per porre la bioeconomia al centro delle politiche di competitività e sostenibilità. Il settore vale già oltre 3.000 miliardi di euro e 17 milioni di posti di lavoro in Europa

Bioeconomia europea manifesto strategia UE

Durante l’edizione 2025 dell’IFIB – International Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy, svoltasi a Torino il 25 e 26 settembre, è stato redatto il “IFIB 2025 Turin Statement”, un documento che definisce priorità, sfide e prospettive future della bioeconomia e delle biotecnologie industriali in Europa. Il testo, promosso da Cluster Spring e sottoscrivibile online, rappresenta un manifesto condiviso per orientare la transizione verso un modello produttivo più circolare, innovativo e sostenibile.

La bioeconomia europea genera già 3.042 miliardi di euro di fatturato e sostiene 17 milioni di posti di lavoro, ponendosi come uno dei principali motori di crescita sostenibile e rigenerazione territoriale. Le bioraffinerie e i processi bio-based rafforzano infatti le filiere locali, valorizzano le risorse naturali e promuovono la decarbonizzazione dell’industria.

Nel documento, i promotori del forum chiedono all’Unione Europea di porre la bioeconomia al centro della propria strategia di competitività e resilienza, invitando a definire un Piano d’Azione europeo e una futura Legge sulla Bioeconomia che integrino innovazione industriale, sostenibilità ambientale e sviluppo dei territori.

L’IFIB 2025 Turin Statement sottolinea inoltre la necessità di unire gli stakeholder europei – imprese, centri di ricerca, istituzioni e cittadini – in un percorso condiviso che acceleri la transizione verso modelli produttivi a basso impatto ambientale e ad alto valore aggiunto. Il documento completo e il modulo di adesione sono disponibili sul sito ufficiale: https://clusterspring.it/news-e-media/available-the-official-ifib-turin-statement/.

Articolo precedenteRegione Sicilia, il 21 novembre ad Agrigento la prima edizione del Premio “Custode dell’Ambiente”
Articolo successivoCrisi climatica in Italia: il Wwf critica i ritardi del governo dopo le alluvioni