Was Annual Report 2025, la presentazione il 27 novembre a Roma

Giovedì 27 novembre al Palazzo Merulana di Roma verrà presentata la dodicesima edizione del Was Annual Report, con diversi incontri sul tema della gestione dei rifiuti. Un momento di confronto e dialogo per il mondo del waste management e del riciclo. Il titolo dell'edizione del 2025 è La gestione dei rifiuti tra regolazione, mercato e industria.

was annual report
@Althesys

Come gestire i rifiuti, stretti tra regolazione, mercato e processi industriali? Sono questi alcuni dei temi del Was Annual Report 2025 di Althesys, che la mattina del 27 novembre sarà presentato a Roma a Palazzo Merulana. Nella sua dodicesima edizione, torna a rappresentare il consueto momento di confronto e dialogo per il mondo del waste management e del riciclo. Grazie all’ampia analisi dedicata alle strategie delle imprese impegnate nella gestione dei rifiuti urbani e speciali, insieme agli approfondimenti sulle politiche nazionali e sui piani regionali per l’economia circolare, il think tank continua a essere il punto di riferimento più autorevole e riconosciuto del settore.

Il rapporto del 2025 entra nel merito delle questioni più rilevanti per il presente e il futuro del comparto, delle aziende e dell’intero sistema, in un contesto in cui occorre bilanciare regolazione, dinamiche di mercato e relazioni con le filiere industriali. In particolare, i dati emersi mostrano che i maggiori player attivi nella raccolta e nel trattamento dei rifiuti urbani hanno generato un valore della produzione di 15,7 miliardi di euro (+5% sul 2023). Gli investimenti sono di 1,2 miliardi di euro (+7,6%) e sono state rilevate 32 operazioni straordinarie per il 2024, in linea con l’anno precedente. Il Nord Ovest è l’area in cui si concentrano maggiormente le iniziative.

Il convegno di presentazione del rapporto, giunto alla dodicesima edizione, porta il titolo La gestione dei rifiuti tra regolazione, mercato e industria e prevede diverse sessioni tematiche, ciascuna incentrata sulle questioni più attuali e strategiche per il settore: dalle sfide delle filiere del riciclo alla termovalorizzazione, dalla gestione della frazione organica allo sviluppo degli impianti. A confrontarsi sui temi del rapporto saranno i principali operatori e stakeholder del comparto.

L’evento prenderà il via alle 9 (registrazione e welcome coffee), mentre l’incontro, moderato da Monica D’Ambrosio, direttrice di Ricicla Tv, inizierà alle 9:30: dopo la presentazione del Was Annual Report a cura di Alessandro Marangoni, Ceo di Althesys Strategic Consultants, si susseguiranno alcuni interventi. Il primo sarà dedicato al futuro tra concorrenza e regolazione, con Lorenzo Bardelli della Direzione Tariffe e Corrispettivi ambientali di Arera e Iacopo Berti, capo del Dipartimento Concorrenza 2 di Agcm. Poi sarà il turno di Filippo Belometti, Head of Finance di M&A Montello, Christian Gullino, direttore Tecnico di Erp, Laura D’Aprile, capo del Dipartimento DiTei del Mase e Alberto Ferro, presidente Eco+Eco, sulla filiera della plastica e dei Raee, i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. A seguire, sarà il turno di Alessandro Cecchi, direttore Affari Regolatori di Iren, Pietro D’Alema, direttore generale di Silea e Alessandro Noce della Direzione generale Mercati e Infrastrutture Energetiche del Mase sul tema Waste to energy, tra chiusura del ciclo dei rifiuti e transizione energetica. Subito dopo, Giorgio Rustichelli, CdA del Consorzio italiano Compostatori, Michele Rasera, direttore Generale di Contarina e Mauro Tiviroli, amministratore delegato di Marche Multiservizi, discuteranno delle opportunità nella gestione della frazione organica. Infine, Chicco Testa, presidente di Assoambiente, e Luca Dal Fabbro, presidente di Utilitalia, discuteranno del tema Favorire l’innovazione e lo sviluppo impiantistico. A concludere l’evento è previsto un pranzo leggero.

Qui sono disponibili informazioni su iscrizione e programma.

Articolo precedenteRicrea, al via Alciaio: la prima AI che aiuta nel riciclo dell’acciaio
Articolo successivoConai porta in Triennale Milano Arte Circolare 2025 con l’opera di Binta Diaw