Una coalizione di oltre cento tra aziende, ong e associazioni europee del riciclo e dell’economia circolare, guidata da Reloop, ha espresso “seria preoccupazione” per le possibili modifiche al nuovo Regolamento imballaggi Ue (PPWR), nell’ambito della discussione del Pacchetto di semplificazione ambientale in programma a dicembre. I timori sono espressi in una lettera congiunta al vicepresidente esecutivo della Commissione europea, Stéphane Séjourné, e alla commissaria per l’Ambiente, Jesika Roswall.
“Come pilastro centrale del quadro europeo dell’economia circolare – scrivono le aziende – il PPWR fornisce la certezza necessaria per guidare gli investimenti a lungo termine nelle infrastrutture circolari attraverso il mercato unico. Qualsiasi mossa per rivedere questa legislazione, anche per adeguamenti apparentemente limitati, rischia di generare incertezza, rallentare i progressi e mettere a repentaglio l’ambizione dell’Ue di raddoppiare l’uso circolare del materiale entro il 2030“.
“Ancora più preoccupante – prosegue la lettera – è la possibilità che disposizioni chiave vengano alterate, paralizzando il mercato e bloccando di fatto nuovi investimenti”.
I firmatari chiedono quindi alla Commissione Europea di mantenere l’impegno politico assunto, senza modificare il testo normativo principale.











