Durante il sopralluogo del ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin presso la centrale operativa di Ama a Roma, sede del del sistema U.C.R.O.N.I.A., il programma di digitalizzazione dei servizi di spazzamento stradale e raccolta dei rifiuti, il presidente della municipalizzata Bruno Manzi – secondo fonti stampa – ha indicato come: “Ama gestisce oltre 1.600.000 tonnellate l’anno di rifiuti ed è arrivata al 50% di raccolta differenziata come dato del mese”.
I dati del primo semestre 2025
Uno sguardo ai risultati dei mesi precedenti conferma il trend di miglioramento dell’azienda. Nel periodo gennaio-giugno 2025, Ama Roma ha registrato progressi significativi nei principali indicatori di performance operativa, grazie anche al sistema U.C.R.O.N.I.A., che consente un monitoraggio digitalizzato e in tempo reale delle attività.
La raccolta differenziata nel primo semestre dell’anno si è attestata al 49,3%, un punto percentuale in più rispetto al 48,3% dello stesso periodo del 2024, mentre le segnalazioni dei cittadini per criticità legate alla pulizia urbana sono diminuite del 24,7%. Contestualmente, è aumentata anche la disponibilità dei mezzi operativi, con un +10,8% tra compattatori, spazzatrici, lavastrade e veicoli a vasca.











