Milano, Torino, Roma, Firenze, Bologna, Napoli, Bari, Palermo. Sono queste le città al centro del primo report Ztl – Zone a Transizione limitata, condotto da Kyoto Club e Clean Cities Campaign (Ccc). Mercoledì 17 dicembre, dalle 11 alle 12, l’analisi sulla mobilità sostenibile nelle otto principali città italiane sarà presentata online. Più avanti, invece, in ogni città ci sarà un focus specifico con incontri dedicati.
L’Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) ha pubblicato nei giorni scorsi l’ultima Stima trimestrale delle emissioni in atmosfera. I dati parlano di un aumento dello 0,3% delle emissioni nazionali di gas serra rispetto al 2024, a fronte di una crescita del Pil pari allo 0,5%: un lieve incremento dovuto al maggior consumo di gas naturale per la produzione di energia elettrica (+2,5%). Le emissioni dei trasporti mostrano invece una lieve flessione dello 0,5%, a causa della riduzione nei consumi nel trasporto navale. La riduzione dei consumi di gasolio per autotrazione, invece, è quasi del tutto compensata dall’incremento dei consumi di benzina. L’Ispra conferma la tendenza alla riduzione delle emissioni, anche se dal 1990 al 2023 si tratta di una diminuzione del 26,4%, a fronte di un -37% registrato dall’Unione europea nello stesso periodo. Il settore dei trasporti, però, pesa per il 28% delle emissioni nazionali, che sono aumentate di circa il 7% dal 1990.
È questo il tema al centro del rapporto Ztl – Zone a Transizione limitata, in cui Kyoto Club e Ccc, nell’ambito dell’Osservatorio mobilità urbana sostenibile, analizzano, per la prima volta a livello subcomunale, gli indicatori di mobilità sostenibile nelle otto città italiane, con l’obiettivo di misurare le disuguaglianze urbane e individuare dove è in atto una transizione ecologica. Il rapporto è il primo tentativo di geolocalizzare l’accesso ad alternative di mobilità nelle città italiane mappando a livello di codice postale i dati relativi a pedonalità e ciclabilità, al trasporto pubblico locale, alla mobilità in sharing e al parco veicolare privato. Per partecipare al lancio bisogna iscriversi qui.











