Aosta, al via i lavori da 914 mila euro per il nuovo Centro di Riuso in via Caduti del Lavoro

Dal 1° dicembre iniziano le opere di riconversione dell’attuale Centro comunale di conferimento, finanziate con fondi PNRR e risorse comunali, per realizzare un polo dedicato al riutilizzo dei materiali, alla formazione e a una gestione più efficiente dei flussi di rifiuti; durante i lavori la struttura resterà chiusa e il servizio sarà garantito dal Centro di Montfleury

Aosta lavori nuovo Centro di Riuso

A partire dal 1 dicembre 2025 prenderanno avvio gli interventi per la realizzazione del Centro di Riuso all’interno dell’area del Centro comunale di conferimento rifiuti di via Caduti del Lavoro 11 ad Aosta, a seguito di un iter amministrativo concluso nelle scorse settimane. L’investimento complessivo ammonta a 914 mila euro, di cui 414 mila finanziati dal PNRR e la parte restante coperta dal bilancio comunale.

Il progetto prevede la riconversione e l’ampliamento dell’attuale isola ecologica, che ospiterà tre funzioni integrate: il nuovo Centro di conferimento, il Centro di Riuso e un’aula per attività formative e informative. La riorganizzazione degli spazi consentirà il trasferimento dell’area di conferimento verso Ovest, in modo da ottimizzare i percorsi interni e garantire una gestione più ordinata dei flussi.

All’interno della sezione dedicata al riutilizzo, troveranno posto l’ufficio di accettazione dei materiali donati dai cittadini, un laboratorio per la preparazione al riuso e uno spazio espositivo in cui i beni ricondizionati – o semplicemente puliti – potranno essere messi a disposizione di altri utenti tramite offerta. Sono previsti due punti di accettazione distinti: uno per il Centro di conferimento e uno per il Centro di Riuso, collegato direttamente all’area espositiva.

L’intervento comprende inoltre la realizzazione di un’aula attrezzata con accesso autonomo da via Caduti del Lavoro, destinata a corsi ed eventi, e alcuni posti auto collocati in prossimità degli ingressi per agevolare la fruibilità complessiva della struttura. La viabilità interna sarà migliorata tramite nuova segnaletica e aree di carico e scarico dedicate.

Il regolamento di gestione del nuovo Centro di Riuso, definito con il coinvolgimento di realtà associative del territorio, sarà elaborato parallelamente ai lavori. Durante il cantiere, il Centro di conferimento di via Caduti del Lavoro rimarrà chiuso. La cittadinanza potrà utilizzare il Centro di Montfleury, aperto negli orari 7.30-12.30 e 14.00-17.00, compresi i giorni festivi.

Secondo l’assessore alla Pianificazione, Innovazione e Transizione ecologica Luca Tonino, l’intervento rappresenta un tassello rilevante nel percorso cittadino di riduzione dei rifiuti e promozione del riutilizzo, con ricadute anche di carattere sociale ed educativo e il potenziale di rafforzare una comunità più attenta e solidale.

Articolo precedenteCrisi plastica, in Sicilia proseguono i problemi di raccolta
Articolo successivoRiciclo plastica, la crisi si ridimensiona? Il punto della situazione