Amsa Milano, dal 1 dicembre 2025 il ritiro ingombranti include i micro Raee

La possibilità di conferire piccoli rifiuti elettrici ed elettronici durante la prenotazione del ritiro a domicilio degli ingombranti amplia le opzioni a disposizione dei cittadini, che possono organizzare il servizio tramite piattaforma online o app PULIamo, oppure utilizzare ecoisole e riciclerie per il conferimento diretto dei materiali secondo le modalità previste dal sistema di raccolta urbano

Milano 1 dicembre 2025 Amsa ingombranti Raee

Un aggiornamento del servizio offerto da Amsa permette, dal 1 dicembre 2025, di includere i micro Raee nella prenotazione del ritiro degli ingombranti a domicilio. La procedura consente ai cittadini di Milano di gestire in un’unica richiesta sia i materiali voluminosi sia i piccoli rifiuti elettrici ed elettronici, categoria che richiede uno smaltimento separato e specifico.

La prenotazione può essere effettuata attraverso la piattaforma digitale dedicata o tramite l’app PULIamo, disponibile su Play Store e App Store, che permette di programmare la data del ritiro e organizzare il conferimento in modo rapido. I micro Raee vengono ritirati contestualmente agli ingombranti, seguendo le indicazioni operative fornite dal gestore.

Rimane invariata la possibilità di conferire i micro Raee anche tramite gli altri canali previsti dal sistema cittadino: le ecoisole e le riciclerie, attrezzate con spazi dedicati al deposito dei dispositivi elettronici di piccole dimensioni. L’integrazione del servizio semplifica le operazioni di smaltimento e favorisce una gestione ordinata e tracciata dei rifiuti elettronici, contribuendo agli obiettivi di recupero dei materiali nel territorio milanese.

Articolo precedenteRegione Lazio, 32,4 milioni a Cotral per la manutenzione dei treni
Articolo successivoCaldaie a gas, l’Ue ritira il divieto previsto per il 2029