Roma, Municipio II: nuova edizione di EcoGive con 500 studenti coinvolti

L’iniziativa di educazione ambientale torna il 5 dicembre 2025 alla Sapienza con un programma dedicato alla sostenibilità, al risparmio energetico e alla solidarietà internazionale. L’evento riunirà studenti, docenti, ricercatori e istituzioni, con un focus scientifico sull’acqua come risorsa critica, il lancio di nuovi progetti educativi in collaborazione con Betlemme e una competizione nazionale in vista della Giornata per la Terra 2026

Roma Municipio II EcoGive

Il 5 dicembre 2025, l’aula magna della Sapienza Università di Roma ospiterà il nuovo appuntamento del progetto educativo “EcoGive – Diamo una rete all’ambiente”, promosso dall’Associazione Nuove Vie per un Mondo Unito APS con il patrocinio del Municipio Roma II. Alla giornata parteciperanno oltre 500 studenti degli istituti secondari del Lazio, affiancati da altre classi collegate da diverse regioni italiane e da numerosi Paesi del mondo, dando continuità a un percorso che ha già coinvolto circa 15 mila studenti a livello internazionale.

L’iniziativa, nata per promuovere educazione alla sostenibilità e solidarietà globale, unirà momenti formativi, interventi scientifici, testimonianze e performance artistiche. Il focus principale sarà dedicato al tema “Acqua: risorsa in pericolo?”, affrontato con il supporto dei docenti del Dipartimento di Scienze della Terra della Sapienza, partner scientifico del progetto, e dei ricercatori dell’Agenzia Spaziale Italiana, chiamati ad approfondire il rapporto tra risorse idriche, clima e rischio ambientale.

Un ruolo centrale sarà affidato anche all’App EcoGive, attraverso la quale gli studenti potranno registrare gli atti di risparmio energetico svolti nella vita quotidiana. Le azioni, tradotte in valori equivalenti di CO₂, kWh o acqua risparmiata, contribuiranno al finanziamento di progetti di solidarietà tramite piccoli contributi offerti da sponsor privati, tradizionalmente rappresentati da familiari degli studenti.

La giornata sarà anche l’occasione per presentare un nuovo progetto realizzato con l’Università di Betlemme, che prevede attività di formazione sull’uso razionale dell’acqua, ricerche sulle pratiche locali di conservazione e la fornitura di cisterne alle famiglie più esposte a carenze di approvvigionamento idrico.

L’incontro segnerà inoltre il lancio della competizione nazionale EcoGive Race, che premierà le classi più attive in tema di risparmio energetico in occasione della Giornata per la Terra 2026, durante l’evento Villaggio per la Terra a Villa Borghese dal 16 al 19 aprile.

Nel corso della mattinata interverranno, tra gli altri, Giovanni Andreozzi (Sapienza), Emanuele Gisci (Municipio Roma II), Deodato Tapete (Agenzia Spaziale Italiana), Antonello Pasini (CNR), Rossella Muroni, Martina Fustolo, Andrea Bonifazi e Carlo La Mattina, insieme alla band Riciclato Circo Musicale e alle realtà sociali e associative coinvolte.

EcoGive, nato in un liceo di Palermo su iniziativa della professoressa Elena Pace, si ispira agli Obiettivi dell’Agenda 2030, con particolare attenzione ai temi climatici, educativi e sociali, e prosegue il suo percorso grazie al sostegno di numerosi enti e associazioni nazionali e internazionali.

Municipio2_ecoGive
Articolo precedenteLiguria, presentati i dati 2021-2025 sulla rigenerazione urbana
Articolo successivoRinnovabili, aperto sportello PNRIC per domande di agevolazione nel fotovoltaico