Roma a Salonicco per il progetto UPPER: confronto sul futuro della mobilità sostenibile

Il 10 e 11 dicembre la città ha partecipato a Salonicco alla settima Assemblea Generale di UPPER. Un progetto finanziato dall’Unione Europea per rafforzare il trasporto pubblico. Al centro del confronto, sostenibilità, innovazione e modelli replicabili. Un percorso condiviso verso la neutralità climatica entro il 2030

Roma a Salonicco per il futuro della mobilità sostenibile
Fonte: Roma capitale (https://www.comune.roma.it/web/it/notizia/mobilit-sostenibile-e-connettivit-incontro-a-bruxelles.page)

Roma Capitale, il 10 e l’11 dicembre è stata a Salonicco per due giorni di confronto e innovazione per il futuro della mobilità europea. Arrivato alla settima Assemblea Generale, UPPER (Unleashing the Potential of Public Transport in Europe) – spiega Roma Mobilità – è un progetto europeo finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma di Ricerca e Innovazione Horizon Europe, nato per rafforzare il ruolo del Trasporto Pubblico di Linea verso la sostenibilità, fortemente legato agli obiettivi della Missione delle Città, per sostenere la transizione verso una mobilità a emissioni zero, che diventerà la pietra angolare della neutralità climatica entro il 2030. Nel 2022 Roma Capitale ha partecipato al Bando aggiudicandosi la partecipazione.

Il progetto, che avrà una durata di 4 anni, vede coinvolte 10 città e un consorzio di 41 partner, mette a disposizione 20 milioni di euro di finanziamento in quattro anni. Le altre città e regioni che partecipano al progetto sono Valencia, Oslo, Versailles-Ile de France, Mannheim, Lisbona, Budapest, Lovanio, Regione di Hannover e Salonicco.

Oltre 80 le misure previste dal progetto che saranno sperimentate nei laboratori UPPER Living e nelle città gemellate UPPER in tutta Europa e saranno adattate al contesto e agli obiettivi locali.

L’incontro – spiega Roma Mobilità – ha riunito oltre 40 partner e 10 città pilota per valutare le 80 misure sperimentate nei Living Lab e per definire strategie di replicabilità e modelli di business e garantire continuità oltre la conclusione del progetto.
Per il Gruppo di lavoro di Roma hanno partecipato Francesca Caprioli e Raffaella Campanile del Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti,  Isabel Duran e Marco Surace per Roma Servizi per la Mobilità e Lorenzo Valletta per TTS Italia, evidenziando la site visit, che ha rappresentato per tutti i partecipanti un tuffo nella storia e che potrebbe essere replicato nelle modalità di divulgazione anche per le nuove fermate inaugurate a breve nella nostra città.

Tra le attività presentate c’è stato anche il magazine realizzato dal Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti di Roma Capitale. In anteprima è stato mostrato poi il video report in cui l’Assessore alla Mobilità Eugenio Patanè ha illustrato le iniziative della Settimana Europea della Mobilità e  i premi che Roma sta ricevendo per la sua politica incentrata sulla sostenibilità.

In chiusura, sono state condivise le scadenze di progetto e le prossime tappe, dandosi appuntamento a Mannheim il 6 e 7 maggio 2026 per l’ottava Assemblea Generale, continuando il percorso verso un trasporto pubblico più attrattivo e sostenibile e avvicinandosi alla fine di questi 4 intensi anni.

Articolo precedenteCatania, car e bike sharing Ctgo: buona adesione ai nuovi servizi di AMTS
Articolo successivoPalermo, riqualificazione energetica dell’illuminazione pubblica: intervento da 4,8 milioni