Plastica, consultazione pubblica sulla Direttiva Sup

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sulla Direttiva Sup, che ricordiamo riguarda gli articoli monouso in plastica. L'invito è quello a presentare contributi ('call for evidence'), con l'obiettivo di analizzare la reale efficacia della norma nel ridurre l’impatto di determinati prodotti sull’ambiente marino e sulla salute umana

A quattro anni dalla sua entrata in vigore, la Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sulla Direttiva Sup, che ricordiamo riguarda gli articoli monouso in plastica. L’invito è quello a presentare contributi (‘call for evidence’), con l’obiettivo di analizzare la reale efficacia della norma nel ridurre l’impatto di determinati prodotti sull’ambiente marino e sulla salute umana.

Come previsto dalla Direttiva, infatti, la Commissione dovrà condurre una valutazione completa della legge entro luglio 2027, analizzando efficacia, efficienza, pertinenza, coerenza e valore aggiunto della legislazione a livello comunitario. I risultati contribuiranno alla decisione di introdurre o meno nuove norme.

La consultazione è aperta a tutte le parti interessate, inclusi cittadini, imprese, organizzazioni non governative, autorità pubbliche e mondo accademico. Il questionario online è disponibile nelle 24 lingue ufficiali dell’Ue fino al 17 marzo 2026.

Articolo precedenteRoma, via libera al prolungamento della Metro B fino a Setteville
Articolo successivoRoma, torna il Grande Anello Verde: 7 tappe in giro per la città