In meno di dieci anni, il modo in cui passiamo il tempo libero è cambiato radicalmente. Pur rimanendo rilevanti (e decisamente consigliabili, in quanto salutari) le attività all’aperto, una grossa fetta delle ore a disposizione per noi stessi è diventata digitale. Però, non è tutto uno scrollare sui social media, anzi. La digitalizzazione include anche le attività fuori casa. Vediamo insieme maggiori dettagli.
Come il digitale ha cambiato le abitudini quotidiane
Quando parliamo di digitalizzazione del tempo libero, non intendiamo le ore infinite passate davanti allo schermo. No, ci riferiamo al modo in cui la tecnologia ha trasformato, spesso anche radicalmente, il modo in cui organizziamo le nostre giornate, prendiamo le nostre decisioni e, più in generale, viviamo gli spazi pubblici e privati.
Oggi, molte attività sono interamente online, ma ci sono anche quelle che partono dal mondo virtuale e si concretizzano nel mondo reale.
Pensa a quante volte usi lo smartphone non per “isolarti”, ma per muoverti meglio nella città, scegliere cosa fare o ottimizzare il tempo a disposizione. Il digitale è diventato uno strumento di supporto, non solo di intrattenimento passivo.
In particolare, il digitale ha inciso su:
- Pianificazione. Esistono numerose app che fanno da calendario e piattaforme che suggeriscono eventi locali o vicini alla tua posizione.
- Accesso ai dettagli. Non devi più spulciare un giornale per arrivare alla pagina degli spettacoli: trovi orari e luoghi di un qualsiasi evento facilmente online.
- File interminabili. Sia i musei che le principali attrazioni turistiche, oggi consentono di acquistare biglietti (talvolta anche a prezzo ridotto) direttamente online. Quindi non devi più sprecare mezza giornata in coda.
- Esperienza personale. I contenuti e le proposte sono sempre più mirati.
- Vita urbana. I maggiori eventi cittadini vengono integrati con servizi quali trasporti e ristorazione, facilitandone la fruizione anche a costo ribassato.
Il risultato è un tempo libero più dinamico e modulabile, che si adatta ai ritmi individuali ma anche a quelli della città, senza necessariamente rinunciare alla socialità.
Il tempo libero digitale
Comodità. È questa la parola d’ordine del tempo libero digitale, ovvero dell’intrattenimento vissuto direttamente a casa. Oggi, puoi, infatti, accedere a moltissime forme di intrattenimento senza spostarti fisicamente, riducendo tempi morti, traffico e consumi legati agli spostamenti. Ciò include anche piccole gioie quotidiane che impiegano solo pochi minuti ma ti regalano un sorriso.
L’intrattenimento digitale copre, infatti, i gusti e le categorie più disparate. Ce n’è davvero per tutti, a prescindere dall’età e dalle preferenze. Alcune attività hanno sostituito completamente le loro versioni fisiche, altre le affiancano, lasciando all’utente la libertà di scegliere. Altre ancora, come lo streaming e i casinò online italiani, hanno reso svaghi una volta elitari, un qualcosa di accessibile a chiunque e in qualsiasi momento.
Altre forme di intrattenimento digitale includono:
- Musica dal vivo, con concerti in streaming live anche da più angolazioni
- Anteprime digitali di film ancora non usciti al cinema
- Videogiochi online o cloud-based, che quindi non necessitano di consolle
- Tour virtuali di musei e gallerie d’arte
- Eventi sportivi con telecamere vicinissime agli atleti
- Podcast e format audio originali
- Community e live streaming social, dove i contenuti nascono dall’interazione tra creator e pubblico
Tutte queste attività condividono un aspetto chiave: in un’era frenetica come la nostra, consentono di riguadagnare un senso di controllo sul tempo. Non hai vincoli di orari e tempistiche di viaggio, e spesso puoi godere di questi passatempi anche in maniera del tutto gratuita o comunque senza spendere troppo. E se preferisci ancora le attività all’aperto, puoi sempre usare il digitale per facilitare spostamenti e accessibilità, come abbiamo già menzionato nel paragrafo precedente.
Digitale sì, ma con consapevolezza
Come abbiamo visto, il digitale (sia esso puro o volto a facilitare l’esperienza fisica) offre opportunità fantastiche e persino irripetibili a volte. Tuttavia, richiede sempre e comunque un uso responsabile e consapevole. Passare ore davanti a uno schermo può essere divertente, ma senza regole rischia di diventare stressante o controproducente.
Ecco alcune regole essenziali per godere al meglio dell’esperienza virtuale senza rischi o quasi:
- Stabilisci dei limiti di tempo giornalieri da dedicare alla specifica attività
- Alterna i contenuti, senza fissarti sullo stesso genere per un lungo periodo
- Scegli piattaforme affidabili, specie se l’attività che intendi fare è a pagamento
- Proteggi i tuoi dati usando password sicure con lettere e numeri che formano parole che non hanno nulla a che fare con te
- Leggi sempre Termini & Condizioni per evitare costi nascosti
- Non sostituire le interazioni fisiche con quelle non umane nel virtuale
- Prendi pause regolari dallo schermo per evitare affaticamento degli occhi e danni da luce blu alla pelle
- Assicurati che le recensioni sulla piattaforma scelta siano affidabili e attuali
- Sfrutta le misure di sicurezza disponibili, come parental control, antivirus per il browser, safe search e via dicendo
- Cerca di evitare di tenere una postura scomoda o comunque scorretta per lungo tempo, perché a lungo termine il corpo ne risentirebbe











