Bologna, interramento della linea ferroviaria Bologna–Portomaggiore: al via i nuovi cantieri

Proseguono i lavori nelle aree San Vitale–Rimesse e via Larga per il completamento del servizio ferroviario metropolitano. Da febbraio prevista la chiusura di via Larga tra le rotonde Leona e Piscopia, con l’attivazione di una bretella provvisoria per garantire la continuità della viabilità

interramento linea ferroviaria Bologna–Portomaggiore

Proseguono a Bologna i lavori di interramento della tratta urbana della linea ferroviaria Bologna–Portomaggiore, nell’ambito dell’intervento complessivo per il completamento del servizio ferroviario metropolitano. Le nuove fasi di cantiere interessano in particolare le zone San Vitale–Rimesse e via Larga, con un articolato programma di modifiche temporanee alla viabilità.

L’intervento è sostenuto da un investimento complessivo di circa 76 milioni di euro, finanziato attraverso risorse statali, contributi della Regione Emilia-Romagna e fondi del Comune di Bologna. Le opere mirano a migliorare la funzionalità del sistema ferroviario urbano e a favorire la riqualificazione degli spazi attraversati dalla linea, riducendo l’impatto infrastrutturale sul tessuto cittadino.

Nelle prossime settimane sono previste variazioni progressive alla circolazione stradale nell’area di intersezione tra via Scandellara e via Larga. In una prima fase sono in corso lavorazioni preliminari, senza modifiche alla viabilità, per la realizzazione di parte della nuova bretella provvisoria e di un percorso pedonale su area verde, comprensive di demolizioni, nuova pavimentazione, corsie di immissione e segnaletica.

Successivamente, i lavori interesseranno via Scandellara nel tratto parallelo a via Larga, con l’istituzione di senso unico verso sud e l’apertura al transito di una porzione della bretella, necessaria a garantire la circolazione in assetto modificato. In questa fase saranno realizzate nuove corsie tra la rotonda Leona e la rotonda Piscopia, oltre alle isole spartitraffico e agli elementi di sicurezza per gli attraversamenti pedonali.

La fase più impattante del cantiere prevede la chiusura di via Larga tra le rotonde Leona e Piscopia, con contestuale apertura della bretella provvisoria, per consentire l’esecuzione delle opere di interramento della linea ferroviaria. Durante lo stesso periodo verrà completato anche l’ultimo tratto del percorso pedonale in prossimità della rotonda Leona, in continuità con quanto già realizzato lungo via Larga.

Articolo precedenteWwf sul riscaldamento globale: “La crisi climatica avanza, agire subito”