Lombardia, stop alle misure antinquinamento in cinque province dopo il calo del PM10

Sospese le limitazioni temporanee di primo livello nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Mantova e Monza e Brianza dopo il rispetto dei valori giornalieri di PM10 certificato da Arpa Lombardia e alla luce di condizioni meteorologiche favorevoli alla dispersione degli inquinanti

Lombardia stop misure antinquinamento cinque province

Le misure temporanee antinquinamento di primo livello vengono disattivate in Lombardia nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Mantova e Monza e Brianza, a seguito del rientro dei valori di PM10 entro i limiti di legge.

Le rilevazioni effettuate da Arpa Lombardia nella giornata di domenica 18 gennaio 2026 hanno certificato il rispetto del valore limite riferito alla media giornaliera del particolato fine in tutte le aree interessate. In base a questi dati e alle previsioni meteorologiche favorevoli alla dispersione degli inquinanti, la Regione ha disposto la disattivazione delle misure a partire da martedì 20 gennaio 2026, come previsto dalla Delibera di Giunta regionale 5613/2026.

La decisione comporta la sospensione delle limitazioni temporanee che si affiancavano alle misure strutturali per il miglioramento della qualità dell’aria. Prosegue comunque il monitoraggio costante delle concentrazioni di PM10 e degli altri inquinanti atmosferici, con aggiornamenti periodici secondo il calendario regionale dei controlli.

Le informazioni aggiornate sulle misure antinquinamento, sui livelli di qualità dell’aria e sugli eventuali nuovi provvedimenti sono disponibili sul portale Infoaria di Regione Lombardia, dove è possibile attivare anche un servizio di notifiche per ricevere comunicazioni tempestive.

Articolo precedentePfas, obbligo di monitorare l’acqua potabile in tutta l’Ue
Articolo successivoTorino, limitazioni al traffico: semaforo antismog al livello 0 fino al 21 gennaio