Rifiuti ingombranti a Roma, nel weekend 24 e 25 gennaio tornano le Giornate del Riciclo

Dodici punti di raccolta straordinari nei municipi cittadini per il conferimento gratuito di ingombranti, raee, tessili e abiti usati: l’iniziativa di ama amplia l’offerta dei servizi ambientali affiancando i centri di raccolta fissi, regolarmente aperti durante entrambe le giornate

Rifiuti ingombranti Roma 24 25 gennaio

Nel fine settimana del 24 e 25 gennaio 2026 è in programma un nuovo appuntamento con Ama il tuo quartiere – Giornate del riciclo, la campagna di sensibilizzazione ambientale dedicata alla raccolta straordinaria gratuita dei rifiuti ingombranti, promossa da Ama in collaborazione con Tgr Lazio Rai.

Nel corso del weekend saranno allestiti 12 punti di raccolta temporanei, distribuiti nei municipi I, III, IV, VIII, IX, X, XI, XIII e XIV, ai quali si affiancherà la regolare apertura dei centri di raccolta fissi nelle due giornate.

Dove e quando conferire i materiali

Nella giornata di sabato 24 gennaio saranno attive tre postazioni nei municipi III, IV e XIV. Domenica 25 gennaio l’iniziativa coinvolgerà invece nove municipi, con l’attivazione di ulteriori nove eco-stazioni sul territorio cittadino.

Tutti i punti di raccolta saranno operativi dalle 8.00 alle 12.30 e attrezzati per il conferimento di rifiuti ingombranti, legno, raee, abiti usati, prodotti tessili come stoffe, coperte e tende, oltre ad accessori di abbigliamento quali scarpe, borse e zaini. Nelle postazioni attive il sabato sarà inoltre possibile conferire sfalci e potature.

Avvio al recupero e al riciclo

I materiali consegnati dai cittadini nel corso delle due mattinate saranno selezionati per tipologia merceologica – tra cui legno, ferro, plastica, metalli e raee – e avviati alle rispettive filiere di recupero e riciclo, in linea con gli obiettivi di economia circolare e riduzione dei conferimenti impropri.

Informazioni utili

Per conoscere la postazione più vicina e le tipologie di rifiuti conferibili, è possibile consultare il sito www.amaroma.it, l’app Ama Roma disponibile su App Store e Google Play, il canale WhatsApp Ama e la pagina Instagram @amaspaofficial.

L’iniziativa si inserisce nel calendario delle attività dedicate al corretto conferimento dei rifiuti e al miglioramento del decoro urbano, offrendo ai cittadini un’opportunità aggiuntiva rispetto ai servizi ordinari.

Articolo precedenteInceneritore Liguria: scontro Regione-Comune di Genova e Amiu ricorre al Tar
Articolo successivoMercosur, associazioni ambientaliste: rischio per tutela della salute e dell’ambiente