Roma, al via i Punti ecologici rionali per rifiuti domestici speciali

Il Comune di Roma e Ama lanciano la sperimentazione dei nuovi Punti ecologici rionali, ecoisole mobili destinate alla raccolta dei materiali non conferibili nei cassonetti della raccolta ordinaria come olio esausto, vernici e pile. Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri: "Vogliamo implementare quel sistema virtuoso che, nel tutelare il decoro, trasforma il rifiuto in risorsa"

Punti ecologici rionali

Lo scorso 22 gennaio il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha annunciato sui suoi social l’avvio del progetto sperimentale delle ecoisole mobili “P.E.R.”, il nuovo servizio di raccolta di prossimità in collaborazione con Ama, gestore dei servizi ambientali della capitale. Si tratta dei Punti ecologici rionali, ecoisole mobili che saranno utilizzate per la raccolta dei materiali non conferibili nei cassonetti della raccolta ordinaria. A essere interessate sono sei tipologie di rifiuti: olio vegetale esausto, vernici e bombolette spray, consumabili da stampa, farmaci scaduti, pile e batterie esauste, tessili, abiti e accessori.

La decisione rientra nell’ambito del Protocollo d’intesa sottoscritto il 12 novembre scorso da Roma Capitale, Ama e Conoe, il Consorzio nazionale per la raccolta e il trattamento degli oli e dei grassi vegetali e animali esausti: l’obiettivo è rafforzare la rete di raccolta degli oli domestici usati e contrastare lo smaltimento improprio negli scarichi cittadini.

“Con questa iniziativa – commenta Gualtieri – vogliamo offrire un ulteriore canale di raccolta per la corretta gestione di materiali fino ad ora conferibili solo nei Centri di Raccolta fissi e implementare quel sistema virtuoso che, nel tutelare il decoro, trasforma il rifiuto in risorsa. Andiamo avanti per rendere più efficiente e sostenibile la raccolta dei rifiuti a Roma”.

I primi due Punti ecologici rionali sono stati attivati il 19 gennaio scorso nei Municipi VI e XI, mentre dal 26 gennaio è toccato alle postazioni mobili itineranti dei Municipi VII e XII. Le ecoisole saranno presenti sul territorio di Roma 5 giorni su 7 (dal lunedì al venerdì) e si sposteranno seguendo un itinerario prestabilito per garantire un servizio semplice, comodo e di prossimità. In ogni postazione l’ecoisola rimarrà un solo giorno per poi cambiare itinerario e il servizio sarà attivo dalle 7 alle 11. Gli appuntamenti per l’attivazione di altre ecoisole saranno visibili sul sito e sui canali social di Ama: qui l’itinerario.

L’annuncio dei Punti ecologici rionali sulla pagina Instagram di Gualtieri

Articolo precedenteSchio, cittadini vogliono chiarezza sul funzionamento dell’inceneritore
Articolo successivoInquinamento atmosferico, pediatri Isde: priorità sanitaria anche a Roma