Il Mercato porta bene: il 27 gennaio a Torino una serata su sostenibilità e lotta allo spreco alimentare

Martedì 27 gennaio al Mercato Centrale di Torino l’evento organizzato da Eco dalle Città dedicato ai mercati urbani, al commercio di prossimità e al contrasto allo spreco alimentare, con un momento di confronto pubblico tra istituzioni, università e operatori del settore seguito da una cena solidale antispreco a offerta libera consapevole

Mercato porta bene sostenibilità spreco alimentare

Il Mercato porta bene è un appuntamento dedicato ai temi della sostenibilità alimentare, del commercio di prossimità e del contrasto allo spreco alimentare, in programma martedì 27 gennaio, dalle 18.00 alle 23.00, presso il Mercato Centrale di Torino.

L’iniziativa propone un percorso articolato che unisce approfondimento, confronto pubblico e convivialità, con l’obiettivo di valorizzare il ruolo dei mercati come spazi economici, sociali e culturali fondamentali per le città contemporanee.

Un momento di confronto su cibo, città e sostenibilità

La serata si aprirà alle 18.00 con l’incontro “Pedalare per ridare valore. Progettazione di una bici frullino per contrastare lo spreco alimentare”. L’appuntamento è dedicato al rapporto tra innovazione progettuale, recupero delle eccedenze alimentari e sostenibilità ambientale, mettendo al centro soluzioni concrete per ridurre lo spreco.

Interverranno Alessandra Biaggio e Seyira Rosalind Fiawoo (Politecnico di Torino e Politecnico di Milano). Al dibattito contribuiranno anche Walter Franco e Marcello Rava (Politecnico di Torino) e Amarilli Varesio (Università di Milano-Bicocca), offrendo un approccio multidisciplinare che intreccia design, ricerca e responsabilità sociale.

Mercati e commercio di prossimità come presidi urbani

Alle 19.00 il focus si sposterà su “Il Mercato porta bene. Mercati, sostenibilità e commercio di prossimità”, un momento di dialogo dedicato al ruolo dei mercati urbani nella costruzione di città più inclusive e resilienti.

Interverranno Paolo Chiavarino, Assessore al Commercio e Mercati della Città di Torino, Maria Luisa Coppa, Presidente Ascom Torino, Tommaso Tonet (Università di Torino – Atlante del Cibo di Torino Metropolitana), insieme ai rappresentanti del commercio ambulante Pina Violi (Corso Svizzera), Enzo Torraco (Piazza Foroni) e Riccardo Prochilo (Porta Palazzo).

Il confronto metterà in evidenza il valore del commercio di prossimità come strumento di coesione sociale, presidio territoriale e leva per una filiera alimentare più sostenibile e consapevole.

Cena solidale antispreco: dal recupero alla condivisione

La serata si concluderà alle 20.00 con una cena solidale antispreco, realizzata a partire dal recupero di eccedenze alimentari. Un momento conviviale che traduce in pratica i temi affrontati nel corso degli incontri, trasformando il recupero del cibo in un gesto collettivo di responsabilità e partecipazione.

La partecipazione alla cena è prevista con offerta libera consapevole.

Informazioni utili, contatti e organizzazione

Per informazioni e prenotazioni:

L’evento è un progetto di Eco dalle Città, con il supporto di Fondazione Comunità Porta Palazzo, Le Fonderie Ozanam e m\mais.
In collaborazione con Panacea Social Farm e Mercato Centrale, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e in partenariato con Politecnico di Torino, PoliTO per il Sociale e Servizio di pace LVIA.

Il Mercato porta bene
Articolo precedenteGas e geopolitica, Greenpeace avverte: per l’Ue rischio nuova dipendenza energetica Usa
Articolo successivoCinemAmbiente Junior 2026, cinema e streaming per l’educazione ambientale a scuola