Brescia, no definitivo al mega impianto per l’organico da 410mila tonnellate

A causa di troppe criticità ambientali, viabilistiche ed archeologiche, la Provincia ha negato il Provvedimento autorizzatorio unico a un progetto da 410 mila tonnellate annue di rifiuti organici non pericolosi, fanghi da depurazione, acque industriali e verde ramaglie, da realizzare su un’area agricola di circa 42 ettari. Una delle più grandi installazioni per il trattamento dei rifiuti organici mai ipotizzate in Italia

brescia no definitivo mega impianto organico

No definitivo della Provincia di Brescia al maxi impianto per rifiuti organici che Geobet voleva realizzare nelle campagna di Offlaga, piccolo comune di 4mila abitanti della bassa. Con l’atto dirigenziale 275/2026 del 30 gennaio, la Provincia ha negato il Provvedimento autorizzatorio unico a un progetto da 410 mila tonnellate annue di rifiuti organici non pericolosi, fanghi da depurazione, acque industriali e verde ramaglie, da realizzare su un’area agricola di circa 42 ettari. 

Una delle più grandi installazioni per il trattamento dei rifiuti organici mai ipotizzate in Italia.

Il progetto ha subito incontrato la resistenza di un territorio vessato da decenni di una filiera rifiuti altamente impattante e allo stesso tempo a forte vocazione agricola. Mesi di mobilitazioni da parte di sindaci, agricoltori, comitati ambientalisti hanno contestato le posizioni dell’azienda, che assicurava che l’impianto sarebbe stato dotato delle migliori tecnologie disponibili per il contenimento degli odori e la tutela delle acque.

Alla fine la Provincia ha messo la parola definitiva alla vicenda riscontrato troppe criticità ambientali, viabilistiche e archeologiche. Impossibile anche concedere la proroga di 180 giorni richiesta dalla società. Geobet potrà comunque ricorrere al Tar e, eventualmente, al Consiglio di Stato.

Articolo precedentePesticidi nelle mele europee: residui multipli nell’85% dei campioni analizzati
Articolo successivoPolitecnico di Torino, conclusi gli Eu-Italy Energy Days 2026