Bando ‘Fotovoltaico per il Sud’, prorogati i termini per le domande

Lo rende noto il Mase in una nota. La misura è finalizzata alla realizzazione di impianti fotovoltaici e termo-fotovoltaici destinati all’autoconsumo delle imprese ubicate in Comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti nelle Regioni Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna

bando fotovoltaico sud

Prorogati i termini per la presentazione delle domande per l’accesso agli incentivi del bando “Fotovoltaico per il SUD”. Lo rende noto il Ministero dell’Ambiente in una nota.

Con Decreto Direttoriale n. 33 del 18 febbraio 2026, spiega il Mase, è stata disposta la proroga del termine per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni previste nell’ambito della misura PN RIC – FTV SUD. La misura è finalizzata alla realizzazione di impianti fotovoltaici e termo-fotovoltaici destinati all’autoconsumo delle imprese ubicate in Comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti nelle Regioni Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Le imprese interessate potranno trasmettere la domanda di ammissione alle agevolazioni entro le ore 10:00 del 3 luglio 2026, esclusivamente in modalità telematica, mediante accesso — previa autenticazione — al Portale PNRIC-FTV, disponibile nell’Area Clienti del Gestore dei Servizi Energetici (GSE) a questa pagina.

Al fine di supportare i soggetti proponenti nella predisposizione delle istanze, sul sito istituzionale del GSE è disponibile una sezione informativa dedicata alla misura, costantemente aggiornata, contenente indicazioni operative, chiarimenti procedurali e approfondimenti sui requisiti di accesso e sulle modalità di partecipazione.

Articolo precedenteLinea Torino-Ceres: restano criticità su biglietti e frequenze
Articolo successivoMilano-Cortina: la crisi climatica minaccia i giochi ma l’argomento rimane tabù