Roma Centro Storico, 10 proposte del Municipio I per Ztl e sicurezza

Approvata il 10 febbraio 2026 la Memoria con dieci misure su permessi Ztl, orari, Zone 30, sosta residenti, logistica merci, bus turistici e micromobilità; chiesto un tavolo permanente con Roma Capitale e avviato un ciclo di incontri pubblici il 25 e 26 febbraio e il 3 e 4 marzo

Roma Centro Storico Municipio I Ztl sicurezza

Il 20 febbraio 2026 il Municipio Roma I Centro ha reso noto il contenuto della Memoria n. 3 del 10/02/2026, documento che riunisce 10 misure per intervenire in modo strutturale sulla mobilità nel Centro storico, area che comprende il sito Unesco.

Il testo raccoglie proposte sviluppate nel confronto con Consiglio municipale, associazioni e cittadinanza, con l’obiettivo di ridurre traffico e congestione e di riequilibrare spazi tra residenti, attività economiche e flussi turistici.

Le 10 misure

Tra i punti indicati: revisione del regolamento per il rilascio dei permessi Ztl e riduzione degli accessi; modifica degli orari Ztl diurni e notturni; estensione delle Zone 30; quota di stalli riservata ai residenti e progressiva eliminazione delle strisce bianche.

Sul fronte della logistica è prevista la rimodulazione del piano merci con hub di prossimità e cargo bike. Le proposte includono inoltre la modifica del regolamento dei pullman turistici, la regolamentazione di golf car e micromobilità, il rafforzamento della sicurezza stradale e delle strade scolastiche.

Tavolo permanente con Roma Capitale

Considerata la competenza dell’Amministrazione centrale in materia di traffico e Ztl, il Municipio ha richiesto formalmente l’istituzione di un tavolo permanente di confronto con Roma Capitale.

Secondo quanto dichiarato dall’assessore municipale alla Mobilità Adriano Labbucci, l’obiettivo è intervenire su permessi, orari e logistica per ridurre i livelli di traffico e restituire spazio alla mobilità attiva. La presidente del Municipio I, Lorenza Bonaccorsi, ha sottolineato la necessità di un coordinamento strutturato per affrontare le criticità del territorio.

Incontri pubblici

Per illustrare la Memoria e raccogliere contributi, la Giunta promuove un ciclo di incontri pubblici dal titolo “Idee per la mobilità: il Municipio che vogliamo”.

Gli appuntamenti sono in programma il 25 febbraio (Sala del Consiglio, Circonvallazione Trionfale 19), il 26 febbraio (Polo Civico Esquilino, via Galilei 57), il 3 marzo (CSAQ Ponte, Corso Vittorio Emanuele II 304 D) e il 4 marzo (CSAQ Testaccio, Piazza Giustiniani 4).

Gli incontri sono finalizzati alla raccolta di osservazioni e proposte per definire un modello di mobilità sostenibile nel Centro storico.

mun01_incontri_mobilita-1
Articolo precedenteMilano, riqualificazione strade e binari: cantieri da marzo