La Regione Lombardia rafforza il sostegno ai Patti territoriali di sostenibilità con un nuovo stanziamento da 400 mila euro, destinato a progetti nelle province di Milano, Brescia, Mantova, Monza e Brianza e Pavia. Le risorse, approvate dalla Giunta su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima Giorgio Maione, si aggiungono ai fondi già messi a disposizione nel 2025 e sono finalizzate a sostenere la fase preliminare di sviluppo delle iniziative.
I finanziamenti serviranno in particolare a supportare le attività organizzative e la costruzione di alleanze tra soggetti pubblici e privati, elemento centrale per l’avvio di progetti ambientali condivisi. L’obiettivo è creare le condizioni per accedere successivamente a ulteriori risorse e sviluppare interventi strutturati sul territorio.
La distribuzione dei fondi prevede tre progetti nella provincia di Milano per un totale di 140 mila euro, uno a Rognano (Pavia) per 50 mila euro, tre nel bresciano – tra Rovato, Lumezzane e Manerbio – per complessivi 150 mila euro, oltre a un progetto a Mantova e uno a Monza, entrambi finanziati con 30 mila euro.
“Questo strumento – sottolinea Maione – permette di creare un’alleanza strategica tra tutti gli attori del territorio lombardo, dal pubblico al privato, dal terzo settore ai cittadini, condividendo competenze e modelli operativi sinergici. È una misura che dimostra concretamente come la legge per il clima approvata a luglio dalla Lombardia, prima regione italiana a dotarsi di un provvedimento di questo tipo, abbia avviato un percorso capace di valorizzare le buone pratiche messe a punto a livello locale, valorizzando la capacità di fare sistema e di generare una crescita in linea con i principi dello sviluppo sostenibile”.
I Patti territoriali di sostenibilità sono accordi tra enti pubblici, società partecipate, soggetti privati e realtà del terzo settore, con l’obiettivo di promuovere iniziative legate a economia circolare, transizione energetica, adattamento climatico, inclusione sociale e tutela degli ecosistemi. Regione Lombardia sostiene questi strumenti sia attraverso contributi diretti sia tramite criteri di accesso prioritario ai bandi regionali.
Il rafforzamento dei Patti si inserisce nel quadro della legge regionale sul clima (11/2025), che ha reso la Lombardia la prima regione italiana a dotarsi di una normativa organica sul tema. Il provvedimento punta sulla riduzione delle emissioni di gas serra e sull’adattamento ai cambiamenti climatici, promuovendo interventi come la forestazione, la riqualificazione ambientale, l’utilizzo di materiali riciclati e lo sviluppo della mobilità sostenibile.
A questo link l’elenco dei progetti.











